Takamasa Shiba dice la sua sul mercato giapponese

Takamasa Shiba dice la sua sulla situazione del mercato giapponese dei videogame che, a sentire altri sviluppatori, sembrerebbe essere in crisi profonda. Shiba ha detto chiaramente che quando sente dire ciò rimane sorpreso, poiché la sua percezione del mercato é totalmente diversa. Alcune analisi hanno semplicemente confuso le acque, perché i videogiocatori accaniti non solo non sono diminuiti, ma aumentano pian piano. A diminuire sono invece quelli occasionali che si avvicinano al media in questione per motivi di moda e, una volta esaurito il titolo del momento, tornano alle loro precedenti occupazioni.


Se si fanno conti più omogenei ci si rende conto che la base di giocatori non é assolutamente in calo, insomma. Diverso discorso per lo sviluppo, ma secondo Shiba i team stanno semplicemente creando titoli meno indirizzati al "giocatore classico" e più a target specifici, ma anche questo non é un difetto.


Chi é Shiba? Se non lo sapete stiamo parlando dell'attuale direttore dei lavoro di Drakengard 3 che in passato ha dato vita a titoli come i due precedenti episodi della saga, Final Fantasy Tactics, Valkyrie Profile, Dragon Quest VIII, Final Fantasy III, Final Fantasy IV e Nier che, come lui stesso ha ammesso, era "nato" come Drakengard 3, ma ha poi avuto cambi di direzione nello sviluppo.