Superman (1978) – Il Blu-ray 4K fuori dal metal box
Disponibile inizialmente nel box con la saga dedicata a Christopher Reeve, il primo film è ora venduto separatamente

Dopo la distruzione del pianeta Krypton, il neonato Kal-El viene inviato sulla Terra, atterrando in una zona rurale degli Stati Uniti dove viene adottato dai coniugi Kent. Clark realizza ben presto i suoi poteri straordinari, intraprendendo un lungo percorso di formazione guidato dall’ologramma del padre Jor-El (Marlon Brando). Sotto le mentite spoglie di giornalista presso il quotidiano Daily Planet di Metropolis, utilizza i propri poteri per proteggere l’umanità, pur rispettando il divieto di alterarne l’evoluzione.
Diretto dal compianto Richard Donner nel 1978, Superman fu una scommessa produttiva da 55 milioni di dollari che incassò oltre 300 milioni nel mondo. Lanciò la carriera di Christopher Reeve e segnò una tappa fondamentale nel cinema supereroistico di Hollywood, con un dignitoso sequel nel 1980. Chi ha amato e non riesce a dimenticare il cult del 1978, una volta visto quello di Gunn potrebbe ritrovarsi diversamente emozionato nel rivedere quello di Donner.
"Semplice" e più genuino, un Superman indimenticabile
Disponibile inizialmente all'interno del box Superman con la saga dedicata a Christopher Reeve, il primo film è ora venduto separatamente, in uscita pressoché contemporanea con il (discutibile) rilancio cinematografico per la regia di James Gunn. Box amaray con il BD-50 e versione 2K/SDR e disco BD-100 triplo strato (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC e supporto Dolby Vision (il resto dei film nel box è solo HDR-10). Stessa resa video con momenti esaltanti e netto miglioramento rispetto alla controparte Full HD, ma anche transizioni con pesanti criticità tra grana e colori. Penalizzato anche il contrasto e di conseguenza il livello di dettaglio già in primo piano.
Se nel metal box si era testimoni di una progressione tecnica in crescendo per la parte video, l'audio risultava persino più critico in Superman II. Per il film del 1978 la situazione è poco superiore, con traccia Dolby Digital 2.0 (192 kbps) con passaggi opachi e limiti sui quali si sarebbe potuto almeno tentare un upgrade. Meglio l'inglese enhanced Dolby TrueHD 5.1 con oggetti ATMOS (24 bit), ma sono disponibili le theatrical originali DTS-HD MA 5.1 e 2.0 (16 bit).

Sul disco 4K è presente il solo commento al film (non sottotitolato): registrati separatamente, i produttori Salkind e Spengler riflettono con orgoglio sul film, affrontando temi produttivi, successi, tensioni con il regista e l’impatto duraturo di Superman sull’industria. Il resto degli extra è quello delle passate edizioni Blu-ray 2K: making of (52'), mediometraggio Superman and the Mole-Men (SD, 58') con Superman interpretato da George Reeves; tre cartoni animati (19'), trailer e spot tv. Sottotitoli in italiano.


