Su Steam c'è una truffa con Superman

Una demo gratuita rubata e messa in vendita

Su Steam cè una truffa con Superman

The Matrix Awakens ha dimostrato che l'Unreal Engine 5 consente di ricreare in maniera straordinaria una ambientazione urbana (se ve lo foste perso, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra recensione). Uno sviluppatore indipendente, Tyson Butler-Boschma, ha preso la città realizzata per mostrare le potenzialità del motore grafico di Epic e vi ha inserito Superman, che come potete immaginare vola liberamente fra gli edifici.

Probabilmente Butler-Boschma non ha ricevuto una autorizzazione da parte di Epic per riciclare gli asset di The Matrix Awakens e sicuramente non ha nemmeno i diritti di Superman, quindi dichiara con una bella faccia tosta che il personaggio presente nel suo progetto non sia il supereroe DC Comics... Insomma, siamo ai limiti della legalità, ma almeno si tratta di una demo gratuita.

La questione diventa scabrosa quando una sedicente software house, tale Hero Game Studios, prende la demo di Butler-Boschma e la mette in vendita su Steam, peraltro sfruttando impunemente il brand di Superman. Da inizio novembre, sullo store di Valve è attiva questa truffa, chiamata Heroes City Superman Edition e alcuni ignari utenti (per fortuna pochi) lo hanno acquistato. Butler-Boschma ha contattato Valve più di dieci giorni fa per segnalare l'episodio, ma per il momento non ci sono sviluppi; speriamo che Valve prenda provvedimenti al più presto e stia più attenta in futuro.