Street Fighter, Capcom e Legendary stipulano un accordo per un nuovo film

Street Fighter Capcom e Legendary stipulano un accordo per un nuovo film

Potrebbe esserci una speranza alla fine del tunnel, e questa potrebbe prender vita grazie a un accordo commerciale in grado di riportare in auge il franchise di Street Fighter, almeno per quanto riguarda il medium cinematografico. Creato inizialmente come gioco arcade di lotta alla fine degli anni '80, Street Fighter di Capcom è diventato un'importante serie che include decine di successivi giochi, adattamenti televisivi e cinematografici, nonché un seguito di culto radicato. Tuttavia, i giochi e le animazioni della serie hanno ricevuto lode critica che invece non è stata riservata all'adattamento cinematografico di Hollywood.

Ciò non vuol dire che l'intenzione non ci fosse, in quanto il film live-action di Street Fighter, diretto e scritto dal famoso regista di blockbuster Steven E. de Souza, è stato incredibilmente fedele al materiale originale. Inoltre, Street Fighter ha avuto l'attore/artista marziale Jean-Claude Van Damme e l'icona Raul Julia nei ruoli di Guile e M. Bison rispettivamente. Nonostante l'insieme di personaggi di alto livello e un'interpretazione particolarmente attenta delle migliori parti dei videogiochi - costumi, scene di combattimento, easter egg e altro - il film di Street Fighter sembrò vacillare dopo la pubblicazione.

Inizialmente, Street Fighter è stato criticato dalle recensioni che, ancora oggi, segnano il film come un enorme fallimento nel genere dei film tratti dai videogiochi. L'avventura ha incassato più del doppio del suo budget di $35 milioni in tutto il mondo, ma non è riuscita a impressionare critici o pubblico a causa della trama incerta e del valore di produzione kitsch. Solo nel tempo il film live-action di Street Fighter ha guadagnato un seguito di culto come i precedenti giochi della serie - ed è probabile che la fedeltà di questi seguaci, unita all'accordo sui diritti cinematografici di Capcom, possa presto riscattare la reputazione live-action di Street Fighter dove il film del 1994 è fallito.

Recentemente, Legendary Entertainment, la casa di produzione di importanti film come Interstellar e Dune: Part One and Two, ha stretto un accordo con Capcom per acquisire i diritti cinematografici del prodotto, in modo da creare una nuova pellicola su Street Fighter. Legendary ha già iniziato a sviluppare un film in live-action con i diritti acquisiti e, purché si avvicinino al materiale originale dei videogiochi con diligenza (cosa che non dovrebbe essere difficile alla luce del fatto che Capcom è confermata come co-produttore), l'azienda potrebbe controbilanciare con successo la reception dell'originale live-action con un film migliore.

Specialmente con il supporto del seguito di culto di Street Fighter, la serie ha un'altra possibilità di successo in live-action.