Steam ci tranquillizza: gli account sono al sicuro

C'è effettivamente stato un furto di informazioni, ma nessuno vi ruberà l'account

Steam ci tranquillizza gli account sono al sicuro

Gli utenti di Steam possono tirare un sospiro di sollievo: la sicurezza delle loro librerie giochi non è a rischio. Negli ultimi giorni, si è fatto strada il timore che decine di milioni di account potessero essere stati violati, una notizia che abbiamo riportato ieri con la cautela di specificare che non ci fossero sufficienti conferme a sostegno. Oggi sulla questione è intervenuta direttamente Valve e ha tagliato la testa al toro.


Sì, c'è stato un leak, ma Steam non è stato violato

Il messaggio ufficiale conferma che non sia stato violato Steam in sé, ma che ci sia stato un leak di informazioni: nello specifico, si tratta di SMS che vengono inviati con un codice per accedere all'account. Bisogna però fare delle precisazioni: intanto, questi codici valgono solo per 15 minuti, quindi sono inutili, a meno che un malintenzionato non intercetti subito l'SMS e agisca immediatamente. Anche qualora ciò dovesse accadere, il proprietario dell'account riceverebbe un avviso se la password venisse cambiata.

In secondo luogo, con l'SMS viene esposto il numero di cellulare a cui è stato inviato, ma ad esso non è associata alcuna informazione: dal numero non si può risalire all'account, né al nome del proprietario, ai pagamenti o ad altro. Anche se si tratta del solo numero di telefono senza altri dati, non fa certo piacere sapere che potrebbe essere finito nelle mani di criminali: nel suo messaggio, forse Valve avrebbe dovuto spendere qualche parola in più su questo punto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI