Steam mette al bando le immagini non-screenshot

Steam mette al bando le immagini nonscreenshot

Valve ha deciso di applicare una normativa più draconinana nei confronti degli sviluppatori che hanno l'abitudine di inserire immagini non corrispondenti al reale aspetto del gioco nella gallery destinata agli screenshot. La decisione nasce probabilmente in seguito alle molteplici lamentele e richieste di risarcimento avanzate da utenti scontenti del prodotto acquistato - uno su tutti: No Man's Sky.

"Non siamo stati super-chiari sulle linee guide per gli screenshot in passato - scrive Valve a tutti gli sviluppatori, come riportato da Kotaku - quindi ci piacerebbe cogliere questa opportunità per chiarire alcune regole. Quando la sezione 'screenshot' della pagina sullo store è usata per immagini diverse da screenshot che mostrino il gioco, rende difficoltoso per l'utente capire cosa sia il prodotto che sta guardando. Inoltre cominceremo a mostrare screenshot dei giochi in più posti, e queste immagini devono rappresentare il gioco."

"Chiediamo che qualsiasi immagine che sia stata caricata nella sezione 'screenshot' della vostra store-page sia uno screenshot che mostri il vostro gioco. Questo significa evitare di utilizzare concept art, fotogrammi di cinematiche pre-renderizzate o immagini che contengano premi, copie di marketing o descrizioni testuali del prodotto. Vi preghiamo di mostrare all'acquirente come effettivamente sia il vostro gioco."

Come segno di serietà, la stessa Valve ha cominciato a eliminare le immagini "fuorvianti", come ad esempio i numerosi artwork presenti nella gallery di DOTA2.

Un intervento intelligente?