Steam Deck console - Raffredda i bollenti spiriti

Una solida base d'appoggio con raffreddamento forzato e flessibilità quanto a terminali

Steam Deck console  Raffredda i bollenti spiriti

Steam Deck è la console portatile di Valve che sta facendo la felicità di tanti appassionati, benché la gestione della dissipazione del calore non brilli particolarmente. 

Anche nel corso di sessioni di gioco relativamente brevi è possibile avvertire un sensibile aumento della temperatura, facile da risolvere attraverso lo Unitek Cooling Dock Pro.

Ma i vantaggi di tale accessorio non si fermano qui, dato che il design dello Steam Deck ha portato alla scelta di una singola porta USB Type-C da sfruttare per portare il segnale video + audio a uno schermo esterno.

Una bell'idea, se non fosse che il cospicuo drenaggio della batteria interna ridurrebbe l'esperienza videoludica, diversamente dallo Unitek dove c'è spazio per HDMI + Display Port oltre a USB 3.0 e WLAN, mantenendo l'alimentazione elettrica.

Valve dal canto suo offre una propria docking station, ma Unitek è superiore per la presenza del raffreddamento a ventola integrata e capace secondo l'azienda di far scendere la temperatura anche di 20 gradi Celsius in 5' minuti.

Non solo, ma questo Deck guarda non poco al futuro, essendo già oggi compatibile con segnali video 4K/120 Hz e 8K/ 60 Hz. La Unitek Cooling Dock Pro è disponibile in preorder e  spedizioni a partire da metà dicembre.

Prezzo consigliato al pubblico di 119 dollari; link a Unitek.