Steam banna gli Smurf coi pacchi natalizi

Qualcuno sotto l'albero troverà solo "carbone tossico"

Steam banna gli Smurf coi pacchi natalizi

Smurf: al di là del significato originale della parola - in italiano "Puffo" - nel mondo del gaming online questo termine indica un account creato da un pro-player per andare a giocare nelle categorie inferiori, dove può affrontare giocatori decisamente meno esperti e skillati.

Lo Smurfing è una pratica particolarmente odiosa per i giocatori alle prime armi o quelli che stanno pian piano imparando: non c'è niente di più frustrante - per fare un paragone calcistico - di giocare una partita in Serie D e trovarsi di fronte un campione del mondo con indosso una mascherina per non farsi riconoscere. Per questo motivo in vari giochi online, soprattutto quelli che nei criteri di matchmaking tengono conto di ELO rating system, la pratica è severamente proibita e può portare al ban sia dell'account Smurf quanto di quello ufficiale.

Steam manda pacchi di Carbone Tossico agli Smurf

Siamo in prossimità del periodo delle feste, tradizione vuole che si sia tutti più buoni ma questo non impedisce ai gestori delle piattaforme di approfittarne per essere un po' Grinch - e un po' Troll. È ciò che ha deciso di fare Valve, la quale ha cominciato a spedire le notifiche di Ban ai propri utenti Steam sottoforma di pacchi natalizi contenenti "Carbone Tossico" [Ho ho ho!].

Se n'è accorto per esempio lo streamer Mason "mason" Venne, che giocando a DOTA2 in diretta su Twitch si è visto recapitare il misterioso pacchetto regalo e che aprendolo ha trovato ad attenderlo la spiacevole sorpresa. Trovate QUI la clip.

"Non ha senso negarlo - ha dichiarato Valve nelle note dell'aggiornamento Frostivus 2023 - King Kristle sa tutto. Ha controllato il tuo punteggio due volte e sta arrivando col suo ban hammer a polverizzare gli account Smurf di tutti i bambini e le bambine cattivi, prima di distribuire penalità ai loro account principali associati."

Valve aveva già operato una massiccia campagna di smurf-ban lo scorso Settembre, eliminando la bellezza di 90.000 account appartenenti a gente a cui piace vincere facile. Staremo a vedere se questa nuova ondata di ban "natalizi" servirà ad arginare il fastidioso fenomeno così da permettere ai novellini [o alle mezze calzette come il sottoscritto...] di giocare in pace con avversari par loro...