Star Wars: Galactic Racer conferma i PodRacer
Si correrà anche alla guida degli "Sgusci" di Episode I
In Star Wars Episode I: la Minaccia Fantasma ricopre un'importanza notevole tutta la parte in cui il giovanissimo Anakin Skywalker deve conquistarsi la libertà [indirettamente... riassumiamo] vincendo la gara degli Sgusci, in lingua originale PodRacer. La sequenza dura circa una decina di minuti di adrenalina pura, troppo curata e dettagliata da non far pensare a molti spettatori "Questa l'hanno fatta per il videogioco!". Ovviamente, quello stesso anno raggiunse gli scaffali Star Wars: Episode I Racer che proponeva proprio un gameplay e dei personaggi tratti da quelle sequenze.
Lo scorso Dicembre l'annuncio di Star Wars: Galactic Racer ad opera di Fuse Games e Secret Mode nel corso dei VGA 2025 ha riportato sugli schermi le gare di velocità ambientate nella Galassia lontana lontana, ma un piccolo dubbio si è insinuato negli spettatori: nel Trailer infatti si vedono parecchi modelli di "Sprinter" ma neppure uno sguscio. Possibile che questo genere di veicoli non sia presente?
Potete stare tranquilli: nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni di Gamesradar, infatti, il co-Fondatore e CEO di Fuse Games Matt Webster ha confermato la presenza degli iconici veicoli nel gioco.
"Non puoi fare sul serio un'esperienza di corse in Star Wars e non avere il podracing, non trovate? - chiarisce Webster - La fantasia al centro del gioco è quella di diventare un pilota elite della Galactic League e il podracing è il pinnacolo della velocità nella galassia di Star Wars. D'altro canto, quando abbiamo impostato Galactic Racer volevamo fare di più: inserire diversi tipi di veicolo e diverse espressioni di velocità per dare ai giocatori un'esperienza di ampio respiro. Galactic Racer offre ai giocatori la possibilità di pilotare i veicoli che conoscono e amano, compresi quelli che non hanno sperimentato prima, attraverso una gamma di modalità in solitario e in multiplayer."
...e se vogliamo dirla tutta, la presenza di Sebulba [il rivale di Anakin] al termine del trailer di Dicembre andava presa come una conferma della presenza del podracing.
Star Wars: Galactic Racer è ambientato dopo la caduta dell'Impero Galattico, in quella fascia temporale compresa tra Episode VI ed Episode VII in cui la Galassia ha vissuto una fragile tregua tra le guerre. In quello scenario è tra l'altro ambientata la prima parte della serie animata Star Wars Resistance in cui tra le altre cose il protagonista Kazuda Xiono deve competere in alcune gare di velocità tra astronavi... forse che anche queste competizioni trovino posto nel gioco? Per ora chissà...
Per il momento si sa che protagonista di Star Wars: Galactic Racer sarà un personaggio originale di nome Shade e che le corse si svolgeranno nell'Orlo Esterno della galassia.
Il gioco è in preparazione per PC, PS5 e Xbox Series X/S con una release prevista entro la fine del 2026.