Star Wars - l'originale - sta per tornare in 4K?

Il leak di ciò che potrebbe accompangare l'anniversario

di Tommaso Alisonno

Star Wars, lo sanno anche gli Ewoks, debuttò nei cinema nel 1977: all'epoca non presentava sui cartelloni neppure il sottotitolo Episode IV: a New Hope, tanto che il titolo venne tradotto in varie lingue, tra cui l'Italiano Guerre Stellari.

Ora che il 50° Anniversario del film che ha dato il via ad una delle saghe più amate, longeve e articolate si avvicina a passi da gigante, Disney - proprietaria di Lucasfilm e dunque dei diritti - ha già reso noto di avere in programma una riproposizione nelle sale della pellicola. Negli anni però del film ne sono uscite diverse variazioni e cut [Han spara per primo? Per secondo? Insieme?] e molti si sono chiesti quale arriverà nei cinema per l'anniversario.

In molti sperano di rivedere l'originale Theatrical Cut [Han spara - punto] ma il problema più grave della versione del 1977 è che questa non sia più stata pubblicata dopo l'edizione laserdisc del 2006, in cui era presenta come contenuto speciale e in un qualità decisamente non ottimale.

Star Wars e il leak della remaster 4k

Ciò detto, negli ultimi giorni ha cominciato a circolare in rete l'indiscrezione secondo cui Disney avrebbe messo in cantiere un'edizione rimasterizzata in 4k della Theatrical Cut di Star Wars. Si tratterebbe inoltre di un lavoro svolto con tutti i crismi partendo dai negativi originali della pellicola e con l'intenzione di preservare la grana e le gradazioni di colore originali - una tecnologia, immaginiamo, simile a quella adoperata per la realizzazione di Jurassic World: la Rinascita.

A supporto di questa voce di corridoio sembrerebbe che siano comparsi in rete anche spezzoni di video e screenshot, ma trattandosi di materiale coperto da copyright i colleghi di Kotaku segnalano come sia stato tutto rimosso.

Ovviamente non possiamo dunque sapere quanto ci sia di vero in questi leak, né tanto meno se questa edizione sarà destinata ai cinema per l'anniversario del 2027. Lo scopriremo, probabilmente, tra un annetto o giù di lì...