Star Trek - Doppio film in preparazione

Dopo tante false partenze e cambi di sceneggiatori e attori, il franchise è pronto a ripartire alla grande

Star Trek  Doppio film in preparazione

È stato rivelato che un nuovo film della saga fantascientifica di Star Trek è in fase di sviluppo, ma non si tratta del tanto atteso sequel del reboot orchestrato da J.J. Abrams. Oltre a questo nuovo progetto, è stato aggiornato lo stato del quarto film, che ora viene descritto come "capitolo finale" del reboot del franchise. Il film, che nel corso degli anni ha subito diverse interruzioni e accompagnerà i fan in "un ultimo viaggio" con l'attuale cast.

Questo nuovo capitolo del franchise viene descritto come "una storia di origini che si svolge nell'arco di decenni", ambientata nello stesso universo del film del 2009. Lo sviluppo di Star Trek 4 ha subito battute d'arresto dopo l'uscita dell'ultimo capitolo, Star Trek: Beyond, nel 2016. Inizialmente era stato confermato che il film sarebbe stato scritto da J.D. Payne e Patrick McCay e avrebbe riportato Chris Hemsworth nel ruolo di George Kirk, il padre del Capitano James T. Kirk. Tuttavia il progetto si è arenato quando sia Chris Hemsworth che Chris Pine hanno abbandonato le trattative.

Con un sorprendente colpo di scena, Quentin Tarantino si è dimostrato interessato a dirigere Star Trek 4, ma l'ipotesi è stata accantonata. Successivamente Kalinda Vasquez, sceneggiatrice di Star Trek: Discovery, è stata ingaggiata per scrivere una nuova versione del finale della saga. Infine, il regista Matt Shakman (WandaVision) è stato incaricato di portare avanti il progetto da una sceneggiatura di Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet. Tuttavia Shakman ha lasciato il progetto per dirigere Fantastic Four dei Marvel Studios. Al momento non è stato ancora annunciato un regista sostitutivo.

La scrittrice Anderson Beer, che ha collaborato alla sceneggiatura di Star Trek 4, ha condiviso in precedenza la sua esperienza di lavoro sul progetto. Sebbene abbia scritto alcune bozze prima di abbandonare il progetto, ha sottolineato la generosità creativa di J.J. Abrams, che aveva inizialmente proposto l'idea. Non è ancora stata confermata una data di uscita o un cast definitivo del "capitolo finale" della serie reboot.