Specifiche finali per Serial ATA

di

In occasione dell'Intel Developer Forum 2001 (IDF 2001), "programma mondiale che offre agli sviluppatori le informazioni tecniche e le anticipazioni necessarie per avere successo nella creazione di prodotti innovativi per la Internet Economy", sono state presentate in veste ufficiale le specifiche definitive del Serial ATA, interfaccia seriale che sostituirà il protocollo di trasferimento dati "parallel ATA" attualmente in uso su PC e MAC.
Le specifiche sono state racchiuse nella prima release del nuovo standard di trasferimento dati, noto come "parallel ATA 1.0" e rivelano la possibilità/versatilità di effettuare collegamenti di periferiche interne ed esterne di qualsiasi natura (dischi fissi, unità di backup a nastro, drive CD/DVD etc...) per desktop o notebook, server o sistemi di storaggio dedicati. L'interfaccia offre performance scalabili a partire da 1.5 gigabit/sec. e compatibilità assicurata con i sistemi operativi correnti.
In aggiunta all'alta velocità di trasferimento dati, Serial ATA è progettata per supportare cavi di cablaggio con un basso numero di pin, più facili da installare e inserire all'interno dei case che, sicuramente consentiranno ai progettisti e assemblatori nuove soluzioni di design.
L'arrivo delle prime periferiche Serial ATA/1500 si attende per la prima metà del 2002... stay tuned!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI