SOS Fantasmi - Il 4K che non ti aspetti

35° anniversario dell'uscita cinema di questo cult con un immenso Bill Murray, per ricordare il grande regista Richard Donner

SOS Fantasmi  Il 4K che non ti aspetti

S.O.S. Fantasmi è un film del 1988 diretto dal compianto Richard Donner, sorta di sguaiata revisione della celebre novella di Charles DickensCanto di Natale”. Il protagonista è Francis Xavier Cross (Bill Murray), cinico e spietato produttore televisivo che sta preparando uno spettacolare musical dedicato al classico di Dickens, da mandare in onda la notte della vigilia di Natale.

Cross è un uomo di successo ma anche un egoista senza scrupoli, che ha perso ogni contatto con affetti e valori trovandosi a una svolta quando riceve la visita del fantasma del suo ex capo. L'etereo individuo gli annuncia l’avvento di altri spiriti: il fantasma del Natale passato, il fantasma del Natale presente e il fantasma del Natale futuro. Questi lo porteranno a rivivere le tappe della sua esistenza, mostrandogli le conseguenze delle sue scelte verso un tragico destino se non deciderà di cambiare radicalmente il suo atteggiamento nei confronti del prossimo.

Questa irriverente commedia di culto mescola sapientemente fantasia e humor nero, senza perdere occasione di fare satira del mondo della televisione, dipinto come un ambiente superficiale e privo di scrupoli, dove tutto è sacrificato in nome dell’audience e del profitto. Nel cast ricordiamo Karen Allen (ex di Francis), John Forsythe (voce del fantasma dell'ex boss) e Robert Mitchum, presidente della rete televisiva; camei di Lee Majors, John Houseman, Buddy Hackett e Miles Davis(!).

Girato analogico su pellicola a imprecisata sensibilità ASA, il film è nel formato video originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. La sensazione sin da subito è quella di una notevole fedeltà alla pellicola, con una grana organica che è stata lasciata come parte integrante del materiale nativo. Estensione della gamma dinamica per luci e colori con il felice contributo del Dolby Vision a rendere lo spettacolo ulteriormente vicino a quanto realizzato all'epoca da Dick Donner. Precisione e chiarezza che si mantengono tali anche sui fondali e gli elementi scenografici più distanti, un master 4K che consolida l'opera con un livello qualitativo mai sperimentato prima d'ora.

La traccia Dolby Digital 2.0 canali (224 kbps) in italiano che risale al DVD è a malapena sufficiente per favorire almeno i dialoghi con il doppiaggio originale e l'accompagnamento musicale. Ottimo l'originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) che apre a un buon panorama dinamico tra effetti, parlato e il resto della colonna sonora senza peraltro raggiungere particolari vette tecniche.

Nessun extra sul Blu-ray Full HD che accompagna l'edizione. Sul disco 4K sono disponibili numerosi supplementi a partire dal commento audio del regista Richard Donner, esplorando il film con il suo inconfondibile tocco umoristico tra storia, luoghi delle riprese, cast, personaggi e molti aneddoti. “Un Natale da ricordare” (14') è uno sguardo alla storia della produzione; altri 14' minuti con un focus sull'aggiornamento della storia classica con ambientazioni e sensibilità moderne; “Dare vita ai fantasmi” (10') sui fantasmi e i trucchi di scena; “Il look di Scrooged" (6') esplora l'estetica del film; 4x clip con Bill Murray sul set. Sottotitoli in italiano.