Sony: un Brevetto per giochi con "Trigger Points"

Una feature già vista in alcuni giochi potrebbe estendersi a tutto il software

Sony un Brevetto per giochi con Trigger Points

Non capita raramente che le case produttrici di Hardware e di Software acquisiscano dei brevetti per sistemi informatici nell'attesa di stabilire se implementarli o meno nei loro prodotti. Quest'oggi ci giunge notizia di uno di questi brevetti siglato da Sony che mirerebbe ad introdurre in sostanzialmente tutti i giochi per console PlayStation una feature che finora è stata appannaggio di titoli specifici.

Il sistema consentirebbe agli utenti di ritornare a determinati "punti chiave" - denominati Trigger - dei giochi per riprendere l'avventura da lì. In un certo senso si tratterebbe dunque di alcuni "savepoint automatici" e non sovrascrivibili che permetterebbero costantemente all'utente di "riavvolgere" la storia fino a quel punto per rigiocare una sezione, magari cambiando le proprie scelte o cercando di ottenere un risultato migliore.

Ovviamente moltissimi giochi possiedono già una struttura tale da permettere di ripetere le varie missioni, anche "di storia", ma il sistema pensato da Sony sarebbe qualcosa di molto simile a quanto visto per esempio in Detroit: Become Human, ma anche in Until Dawn, laddove a scelte differenti corrisponde una ramificazione notevole della trama e dei capitoli futuri.

Resta da capire se questa implementazione sarà poi obbligatoria per tutto il software prodotto su PlayStation, compresi i titoli di terze parti, e quanto queste possano essere soddisfatte da questa imposizione, ma considerando che gli utenti, se possono, già tendono a salvare prima delle "scelte importanti" (pensate a Baldur's Gate III) la novità non ci sembra così invasiva.

Staremo a vedere.