Sony centra l'obbiettivo nelle vendite PlayStation 2
Nonostante i problemi incontrati a livello produttivo e il prezzo non certo concorrenziale, la PlayStation 2 si è letteralmente imposta sul mercato in un solo anno dall'uscita giapponese, centrando in pieno le previsioni di vendita della casa madre. E' proprio Sony Computer Entertainment a fornire gli ultimi aggiornamenti sullo stato delle vendite PS2 nel mondo, che secondo SCEE hanno superato il traguardo dei 10 milioni di console in questi ultimi giorni, raggiungendo la tappa prestabilita durante lo scorso anno. E' naturalmente il Giappone a rappresentare il primo "baluardo" dei fedelissimi Sony con 4.650.000 console vendute dal 4 marzo 2000; seguono gli Stati Uniti con 2.760.000 console e infine l'Europa con 2.630.000 PlayStation 2. E' doveroso ricordare che i dati forniti dalle case di produzione, come la stessa Sony, si riferiscono alla quantità di hardware/software distribuito ai negozianti e non al preciso ammontare di unità arrivate nelle case degli utenti (chiaramente inferiore). Anche facendo le dovute distinzioni, resta considerevole l'impatto avuto dal monolite sul mercato in un solo anno dalla sua nascita commerciale. la PlayStation 2 è infatti riuscita a porre le basi per il suo futuro successo puntando tutto sull'immagine e sulla presa del marchio PlayStation presso il grande pubblico, superando in 365 giorni la "partenza anticipata" del Dreamcast (da tre anni sul mercato) e diventando di fatto la dominatrice del nuovo mercato dei 128 bit. Questo e altri fattori confermano nuovamente Sony come la prima forza del settore console, e più che mai il "nemico da battere" per Nintendo e Microsoft.

