Sim Wong Hoo - Addio al papà di Creative Technologies

Il mondo della tecnologia ha perso troppo presto una delle leggende dell'industria dell'hardware

Sim Wong Hoo  Addio al papà di Creative Technologies

Il fondatore, CEO e presidente di Creative Technologies Sim Wong Hoo è scomparso lo scorso 4 gennaio all'età di 67 anni, come confermato dalla sua azienda.

Sarà anche difficile da credere per le generazioni Z, ma c'è stato un tempo in cui il suono che poteva generare un computer non era così integrato e di qualità come lo conosciamo oggi. Se si desiderava collegare un paio di cuffie o altoparlanti per ascoltare qualcosa di più che dei semplici "bip" in sequenza occorreva aggiungere all'interno del desktop una scheda audio. Peraltro come qualità e versatilità nessuna ha mai raggiunto i vertici commerciali dell'hardware presente nella linea Sound Blaster di Creative Labs, che ha venduto oltre 400 milioni di unità.

Nell'era precedente a Windows 95 e DirectX poche indicazioni nei giochi per PC erano importanti quanto la compatibilità con Sound Blaster, che permetteva ai giocatori di ascoltare i primi sofisticati effetti sonori per videogame all'epoca all'avanguardia. Musica e la possibilità di realizzare vere e proprie composizioni erano già una realtà in altri ambiti, come per esempio con il Commodore 64 e l'ausilio di una "banale" cartridge ROM da 8 KB(!).

Creative Technologies ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo e produzione dei lettori audio MP3, con la gamma Creative Nomad e Zen, vincendo una causa contro Apple per il suo iPod e arrivando a un accordo da 100 milioni di dollari.

Link a Creative Labs