Sicuri con FRITZ! La guida per navigare in modo sicuro

Aggiornamenti, backup e soprattutto accortezza rispetto ai siti Internet visitati

Sicuri con FRITZ La guida per navigare in modo sicuro

Navigare in sicurezza sul web è fondamentale, sia che si tratti di informarsi sulle ultime novità, di comunicare con gli amici o di guardare la propria serie preferita in streaming. Di fatto anche solo accedere a un sito web dannoso o scaricare contenuti che sembrano innocui può compromettere il computer: un virus può infettare i file e rubare dati sensibili. Ecco perché FRITZ! ha pensato a una serie di suggerimenti.

Il modo migliore per avere sempre browser, sistema operativo e FRITZ!OS aggiornati è attivare gli aggiornamenti automatici, così come è opportuno fare periodicamente un backup per prevenire la perdita di dati in caso di problemi tecnici. I FRITZ!Box sono dotati di un firewall per proteggere da dati potenzialmente dannosi. Anche gli altri dispositivi connessi al FRITZ!Box sono al sicuro in virtù delle impostazioni di fabbrica. Chi desidera impedire che altri indirizzi IP provino a collegarsi al FRITZ!Box può inserirli nelle liste di blocco IP.

Sicuri con FRITZ! La guida per navigare in modo sicuro

Sarà scontato ma è sempre opportuno scegliete una password che non sia facile da indovinare. Sarebbe meglio usarne una diversa per ogni account. È consigliabile usare l’autenticazione a 2 fattori per assicurare una maggiore sicurezza dei vostri account. Per tenere sotto controllo tutti i dati di accesso e le informazioni sugli account si consiglia un password manager.

Il phishing è una truffa informatica basata sull’invio di e-mail false, molto simili per aspetto e contenuto a quelle vere; sono molto comuni anche i falsi SMS provenienti da presunti corrieri. Cliccando su un link contenuto in un’e-mail o in un SMS di questo tipo si verrebbe reindirizzati a un sito web che invita a inserire informazioni riservate. È sempre meglio digitare direttamente gli indirizzi web nel browser o salvare i siti o i link più utilizzati nei segnalibri.

Infine quando si usano account sensibili è bene verificare che la connessione sia protetta dalla crittografia Transport Layer Security (TSL), se l’indirizzo mostrato nel browser inizia con “https” assicurarsi di usare l’URL corretto per evitare di essere vittime di un attacco hacker.