PS5 annuncia la Guida di gioco della Community

Video e suggerimenti automaticamente condivisi dagli aderenti

PS5 annuncia la Guida di gioco della Community

PlayStation 5, sin dal lancio sul mercato nel 2020, ha fornito ai suoi utenti un servizio di aiuti interattivi intitolato Guida di gioco. Chi possiede la console già sa come questa feature funzioni: in qualunque momento del gioco è possibile accedere al menù dell'opzione e visualizzare eventuali video - tipicamente brevi clip - forniti dagli stessi sviluppatori per aiutare, per l'appunto, i giocatori che possano avere difficoltà in determinati passaggi.

Adesso Sony ha annunciato sul Blog Ufficiale PlayStation che detta feature si espanderà nei prossimi mesi diventando una Guida di gioco della Community. Cosa cambia?

PS5 e la nuova Guida di gioco della Community

La differenza sostanziale risiede nel fatto che gli utenti che lo desidereranno potranno registrarsi al database in modo da fornire a loro volta aiuti alla comunità: una volta registrati, gli aderenti non dovranno fare altro che giocare normalmente come sempre, ed al resto penserà la console.

Ogni volta, infatti, che essi supereranno un punto considerato "critico" per il gioco, la PS5 preleverà il video del loro successo e effettuerà automaticamente l'upload sul server, mettendolo così a disposizione di tutti quelli che, successivamente, si trovassero bloccati in quella specifica situazione e avessero bisogno di una spintarella.

Sony specifica che il servizio sarà totalmente gratuito ed accessibile nelle due direzioni senza necessità di abbonamento PS+. Specifica inoltre che i video rippati da PS5 saranno unicamente quelli di gioco: non comprenderanno dunque né immagini dalla webcam né audio prelevato dal microfono o dalla chat - al massimo, a seconda del gioco, potrebbero comparire gli id-online dei giocatori presenti. Infine, una volta completato l'upload il video sarà automaticamente rimosso dalla console in modo da non occupare spazio su disco, e che se l'utente desidererà cancellare la sua sottoscrizione al servizio tutti i suoi video saranno immediatamente oscurati.

Il nuovo servizio non ha al momento una data precisa di attivazione: tenete d'occhio gli aggiornamenti della console!