Shining e Jack Nicholson - La vera riserva di Kubrick

Per anni si è ipotizzato che l'attore pronto a sostituire il leggendario Jack fosse quel geniaccio di Robin Williams

Shining e Jack Nicholson  La vera riserva di Kubrick

Secondo un rapporto di CinemaBlend, un libro in uscita dedicato a Shining rivela che Kubrick aveva effettivamente una riserva per il personaggio di Jack Torrance, se Nicholson avesse fallito.

Famigerato perfezionista, quando si è trattato di Shining il maestro Kubrick era deciso su Jack Nicholson per il ruolo dello scrittore alcolizzato Jack Torrance, chiamato a svolgere il compito di custode presso l'isolato Overlook Hotel, infestato da fantasmi. Nicholson, che all'epoca era nel pieno della sua carriera di attore, ha interpretato il ruolo senza sforzo, contribuendo a trasformare l'opera in icona assoluta.

Secondo le rivelazioni nel libro Nicholson sarà anche stato in cima alla lista dei potenziali attori, ma il grande regista volle darsi una seconda chance. Per anni sono circolate voci che il leggendario attore e comico Robin Williams fosse quella seconda scelta, benché all'epoca fosse probabilmente troppo giovane. Scritto dal regista Lee Unkrich il testo rivela la scoperta che in realtà Kubrick aveva in mente il cantante e attore Kris Kristofferson.

Al momento delle riprese Kristofferson vantava già un eccellente curriculum, con la partecipazione al film di Scorsese intitolato Alice non abita più qui (1974). Difficile immaginare quanto avrebbe potuto essere diverso il suo Jack Torrance, anche se resta il dubbio su quanto sarebbe accaduto se Kubrick l'avesse realmente scelto, dato che Kristofferson nello stesso periodo era tra i personaggi principali del cast de I cancelli del cielo, capolavoro maledetto di Michael Cimino.