Seven e la nuova versione restaurata 4K curata da David Fincher

Lo scan 4K e l'estensione della gamma dinamica dovrebbero dare ulteriore spazio al lavoro del maestro Darius Khondji

Seven e la nuova versione restaurata 4K curata da David Fincher

Il trentennale del capolavoro di David Fincher intitolato Seven si avvicina rapidamente e la scorsa estate il grande regista aveva annunciato che era in corso l'operazione di restauro 4K. La dichiarazione a Variety nel giugno del 2023: "Stiamo tornando indietro e lo stiamo facendo in 4K partendo dal negativo originale, sovraesponendolo, sovra campionandolo, facendo tutto nel dovuto rispetto e ci sono un sacco di cose che devono venire sistemate: ora possiamo intervenire in misura diversa rispetto al passato grazie all'alta gamma dinamica".

Ha poi proseguito dicendo: "Sapete, i media in streaming sono una cosa molto diversa rispetto al negativo cinematografico 35 mm in termini di ciò che può effettivamente trattenere. Ci sono molte finestre sovraesposte dove occorre tornare indietro e riempire con un po' di skyline della città".

>

Con il restauro 4K di S7ven completato si è da poco appreso che David Fincher lo presenterà nel corso di una proiezione in anteprima mondiale in versione IMAX al TCM Classic Film Festival che si terrà il prossimo aprile, dal 18 al 21 in quel di Hollywood.

Ai pochi umani che ancora non conoscono questo immenso capolavoro, S7even racconta di due detective della polizia di Los Angeles, un veterano prossimo alla pensione e un giovane con poca esperienza, sulle tracce di un serial killer che colpisce interpretando i 7 peccati capitali. Volti clamorosi di questo incredibile film realizzato nel 1995 sono Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow ed R. Lee Ermey. Al momento anche in Italia sono disponibili versioni Home Video su DVD e Blu-ray 2K/Full HD. Prossimamente anche in UHD/4K con edizioni anche limited.