Blade Runner – The Final Cut e la steelbook 4K Ultra HD

Imprescindibile per i collezionisti, l'inedita steelbook italiana con Harrison Ford in prima di copertina

Blade Runner - The Final Cut e la steelbook 4K Ultra HD

Warner Bros. Home Entertainment ha reso disponibile anche per l'Italia la versione Final Cut del capolavoro di Ridley Scott nell' edizione speciale steelbook. In prima di copertina Harrison Ford che impugna il Tomenosuke Blaster, con il titolo del film in rilievo.

La cosiddettaversione definitiva” riporta l’opera che nel 1982 ha ridefinito la fantascienza e dato forma all’immaginario cyberpunk nella forma che il regista afferma essere quella originaria. Al di là delle rifiniture nel montaggio e modifiche nel corso del tempo, la differenza più eclatante rispetto alla versione cinema dell'epoca è legata proprio al personaggio di Deckard, che è un replicante e non più un umano. Film monumentale che oltre al fascino visivo senza tempo affronta temi filosofici profondi: l’identità e i ricordi, il confine tra uomo e macchina, il rapporto con la creazione e il senso della vita stessa.

Collezionabile per i completisti, resa tech video superlativa

La confezione include il disco BD-50 doppio strato 2K e il BD-66 doppio strato 4K, gli stessi già proposti in passato, dove qui a fare la differenza è solo il contenitore in metallo. Formato immagine 2.40:1 (3840 x 2160 – 1920 x 1080/23.97p), codifica HEVC e AVC/MPEG-4. La UHD è di fatto la versione visiva definitiva: il restauro, negativo 35mm 4K ed effetti 65mm 8K, offre un dettaglio iperrealistico, rivelando ogni particolare dell'opera di Scott.

Anche se solo HDR-10 l'estensione cromatica e l'inferiore compressione dinamica delle luci favoriscono la cinematografia del maestro Jordan Cronenweth, con la leggera grana a preservarne l'anima analogica. Un benchmark per l'Home Video e puro divertimento per gli schermi 10 bit nativi a nero infinito. Il disco Blu-ray 2K resta quello del passato, senza upgrade. Qui il nostro speciale dedicato al più recente ritorno del film in sala.

Blade Runner – The Final Cut e la steelbook 4K Ultra HD

Per l'audio ritroviamo la solita traccia italiana Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) di limitata resa dinamica. Le modifiche al montaggio di Scott hanno reso necessari alcuni adeguamenti nelle battute: il dialogo del capitano Bryant al capitolo 6 ha subito un aggiornamento imponendo lo speculare adeguamento del doppiaggio italiano, per cui le nuove battute legate al personaggio di Leon/Brion James sono recitate da Franco Zucca, voce simile ma non identica a quella di Sergio Fiorentini. Anche Sandro Iovino/Roy Batty è stato richiamato per adeguare una battuta. Riproposta di livello per l'inglese, con Dolby TrueHD 7.1 canali (24 bit) e oggetti ATMOS per uno spettacolo sonoro degno di questo film immenso, con strepitoso coinvolgimento se l'ascolto avviene tramite vero impianto HT.

Sul disco UHD trovano posto il trailer 4K per il Final Cut, l’introduzione del regista (la stessa della prima edizione Final Cut, sottotitolata) e 3 differenti linee di commento al film (confonde l'indicazione “Commento di 3 realizzatori al film” in quarta di copertina). La prima di Ridley Scott, seconda di Hampton Fancher, David Peoples, Michael Deeley e Katherine Haber con approfondimenti su sceneggiatura e produzione; terza di Syd Mead, Lawrence G. Paull, David Snyder, Douglas Trumbull, Richard Yuricich e David Dryer per arte visuale ed effetti speciali. Nessuno di questi commenti include i sottotitoli. Stesso contenuto per il disco 2K.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI