Sega è il miglior publisher del 2024 secondo Metacritic
Capcom e Aksys Games completano il podio

Il sito aggregatore Metacritic ha pubblicato la sua consueta classifica dei migliori publisher dell'anno, e a svettare nel 2024 è stata Sega, che ha scalzato Capcom, vincitrice nel 2023 ma comunque seconda; Aksys Games completa il podio al terzo posto, seguono Sony e Focus Entertainment per la top 5. Tra gli altri big del settore troviamo Microsoft nona, migliorata rispetto alla quindicesima posizione dell'anno precedente, mentre capitola al 22esimo posto Nintendo, complice un periodo di transizione in vista dell'uscita di Switch 2 nei prossimi mesi.
SEGA is Metacritic’s #1 Publisher of the Year!
— SEGA (@SEGA) March 5, 2025
Three times at the top and still going strong. Who’s ready for more?
Thank you so much for your support! https://t.co/MLjrHuNaqX
Per calcolare il punteggio di questa classifica, Metacritic si è basata in primis sulla media del Metascore, considerando inoltre la percentuale di titoli con recensioni "buone" (sopra il 75), "brutte" (sotto il 49) e "ottime" (sopra il 90), a cui ha attribuito un peso diverso. In tal senso la casa di Sonic si è distinta con ben tre giochi dalle valutazioni eccellenti, ovvero Metaphor: ReFantazio, Shin Megami Tensei V: Vengeance e Like a Dragon: Infinite Wealth. In prospettiva, la miglior produzione del 2024 di Capcom, Dragon's Dogma 2, si è fermata "solo" a 88, mentre lo Spirit Hunter: Death Mark II di Aksys Games a 83, che però ha capitalizzato sulla buona media di tutte le sue pubblicazioni. Di seguito la top 5 con i punteggi complessivi:
- #1: SEGA (325.5 punti)
- #2: Capcom (323.1 punti)
- #3: Aksys Games (318.1 punti)
- #4: Sony (314.0 punti)
- #5: Focus Entertainment (309.6 punti)
Potete consultare l'elenco completo con tutti i 37 partecipanti a questo indirizzo. Che ne pensate? Vi trovate d'accordo con i risultati?