Scambiare FIFA 23 per una partita del Mondiale?

Quando la pirateria si ritorce contro i pirati

Scambiare FIFA 23 per una partita del Mondiale

In Italia, tutte le partite del Mondiale di calcio sono trasmesse in chiaro dalla RAI, sui canali televisivi e sul web via Rai Play, quindi i calciofili hanno di che soddisfare la propria passione senza costi aggiuntivi (a parte il canone, s'intende). In altre zone del mondo gli incontri non sono trasmessi in chiaro ed ovviamente non manca chi cerca di usufruirne in maniera non propriamente legale, un fenomeno che si fa molto più sentito laddove la povertà è più diffusa. Queste premesse possono sfociare in situazioni che hanno dell'assurdo, come riferisce il portale vietnamita Vnexpress.

Durante Germania-Giappone (finita con una storica vittoria dei Samurai Blu per 2-1), un canale YouTube vietnamita si è messo a trasmettere una sfida a FIFA 23 delle due squadre, spacciandola come stream della partita vera. La bassa risoluzione del video ha reso le immagini blurrate, rendendo più difficile distinguerle dalla realtà (ma non certo impossibile...). Ebbene, migliaia di pirati sono cascati nel trucco: il video ha avuto picchi di quasi 40.000 visualizzazioni! 

Questa storia ha dell'incredibile ma bisogna tenere conto che gli spettatori, con tutta probabilità, avevano accesso a connessioni Internet modeste, quindi avranno accettato di buon grado uno stream blurrato senza farsi troppe domande. L'aspetto comico della vicenda è che i pirati, nel tentativo di vedere illegalmente il match, sono rimasti a loro volta vittima dell'illegalità, perché lo stream di FIFA 23 è stato imbastito con lo scopo di accumulare visualizzazioni ed arricchirsi tramite la pubblicità di YouTube.