[Rumor] Square Enix e il Leak dei prossimi progetti

Remake e sequel per i Final Fantasy più amati?

Rumor Square Enix e il Leak dei prossimi progetti

Per quanto la saga di Final Fantasy non sia l'unica IP particolarmente di peso nello zaino di Square Enix, è indubbio che questa catalizzi l'attenzione del pubblico in maniera particolare - senza nulla togliere a Dragon Quest, Kingdom Hearts e altre ancora. Non stupisce pertanto che Squeenix abbia nel calderone svariate proposte di rinnovo e di ulteriore sfruttamento dei vari capitoli del brand, prima ancora di parlare di un auspicabile Final Fantasy XVII.

A questo proposito giungono in rete un discreto quantitativo di rumors, raccolti da Gamerant e da Reddit, realtivi ad alcuni leak sui progetti futuri della software house.
Il primo e più verosimile di tutti è l'intento di portare Final Fantasy VII Remake - e presumibilmente anche Rebirth - sulla prossima non-ancora-annunciata-ufficialmente console di Nintendo, attualmente appellata unicamente come Switch 2. Trattandosi essenzialmente di un lavoro di porting, la conferma di questo rumor non ci coglierebbe di sorpresa.

Più ghiotte sarebbero le notizie della realizzazione del remake di due capitoli molto amati dai fan: Final Fantasy IX e Final Fantasy X. Soprattutto stupisce la finestra di lancio prevista per il primo di questi due remake, visto che si parla dell'Estate del 2024: se così fosse è lecito pensare ad un remake ai limiti del remaster, dato che è assolutamente impensabile un'operazione di ricostruzione totale ai livelli di ciò che Squeenix sta operando con FFVII.

A proposito di FFX, invece, uno dei progetti avrebbe nome in codice Final Fantasy X-3: sebbene in molti abbiano reagito con strilli eccitati all'idea di un nuovo capitolo della storia di Tidus e Yuna, in verità questo potrebbe piuttosto essere il nome in codice del Remake. Considerando che FFX e FFX-2 hanno avuto un'edizione HD Remaster nel 2015, in questo caso è decisamente più probabile che si parli di un VERO Remake, ma anche di un progetto da sviluppare una volta che la pratica FFVII sarà conclusa.

I leak parlano infine di un nuovo dev-kit su cui Square Enix avrebbe messo le mani, apparentemente di una ipotetica PS5 PRO. Sony ha appena lanciato sul mercato la nuova PS5 in una sorta di versione "slim", quindi anche in questo caso la notizia va presa col giusto peso...