Robert Redford addio: si è spento l'attore ed attivista

Aveva 89 anni

Robert Redford addio: si e spento l'attore ed attivista

Ha scosso il mondo del cinema pochi minuti fa la conferma della dipartita del celeberrimo Robert Redford. Il grande attore e regista, attivo inoltre in diverse iniziative naturaliste, è venuto a mancare durante la notte, nel sonno.

Redford, che aveva 89 anni, ha esordito in Caccia di Guerra nel 1962, ma sul suo curriculum figurano oltre 40 pellicole come interprete: tra le altre A Piedi Nudi nel Parco, La Stangata, Il Grande Gatsby, Tutti gli Uomini del Presidente, La Mia Africa, Havana, Proposta Indecente, fino all'ultima apparizione nel 2019 in Avengers: Endgame, dove riprendeva in un cameo il ruolo che aveva già interpretato in Captain America: Winter Soldier.

Considerato una sorta di "anti-divo", Redford pretendeva che le sue pellicole avessero sempre un peso sociale al di là del mero guadagno dell'industria cinematografica. Oltre che come attore si è fatto rispettare come regista dirigendo Gente Comune, che gli ha fruttato anche il Premio Oscar nel 1982, Milagro, L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli, fino a La Regola del Silenzio. Un altro Premio Oscar alla Carriera gli è stato consegnato nel 2002.

Alle sue figlie Shauna ed Amy [altri due figli sono venuti a mancare in giovane età] vanno tutte le nostre condoglianze.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI