Resident Evil - In Blu-ray il film sulla regia di George Romero

Diretto da Brandon Salisbury il documentario ripercorre la fallita avventura registica del padre dello zombie moderno

di Claudio Pofi

Un capitolo mai realizzato della storia dell’horror sta per tornare alla luce. Il progetto Resident Evil mai portato sullo schermo da George A. Romero è al centro di un documentario che ne ricostruisce genesi, ambizioni e fallimento produttivo. Intitolato George A. Romero’s Resident Evil, il film arriverà in Blu-ray il 27 gennaio grazie alla statunitense Dark Star Pictures.

La visione di Romero contro la visione Capcom

Diretto da Brandon Salisbury, il documentario racconta come il padre dello zombie moderno fosse stato coinvolto per adattare il celebre videogioco Capcom, prima che divergenze creative e pressioni industriali portassero all’abbandono del progetto. Attraverso materiali inediti e numerose testimonianze, emerge il ritratto di un Romero determinato a restare fedele alla propria visione autoriale, anche a costo di perdere il film.

La narrazione si concentra sulle tensioni tra creatività e logiche aziendali, rivelando dettagli finora poco noti sulla sceneggiatura scritta dal regista e sul modo in cui avrebbe reinterpretato l’universo di Resident Evil. Il risultato è un’indagine approfondita su “il film che non è mai esistito”, ma che avrebbe potuto cambiare il destino della saga cinematografica.

L’edizione Blu-ray sarà ricca di contenuti speciali: commenti audio, tavole rotonde e interviste estese con collaboratori e studiosi del progetto. Un’uscita pensata per appassionati di horror e chi desidera scoprire uno dei più affascinanti what if della storia del cinema di genere.