Quantum Break: tra fisica avanzatissima e realismo dei volti

Quantum Break tra fisica avanzatissima e realismo dei volti
di

Dopo averci confermato che sarà possibile vestire anche i panni dei cattivi, attraverso le ultime dichiarazioni su Quantum Break, Remedy mette a nudo l'enorme ambizione dietro la nuova esclusiva Xbox One.


Lo studio finlandese, per realizzare "il post Alan Wake", sta prestando particolare attenzione alla realizzazione di due degli elementi chiave della produzione:



  • La fisica avanzatissima che gestirà la distruzione dei materiali e degli scenari di gioco.


  • La realizzazione di volti estremamente reali.

Per il primo punto, gli sviluppatori hanno acquistato la licenza della tecnologia Digital Molecular Matter, creata da Pixelux Entertainment.
Attraverso il DMM, i materiali e l'ambiente di gioco saranno deformati e distrutti attraverso precise leggi fisiche.
L'avanzatissima tecnologia, di cui gli sviluppatori ci fanno un esempio pratico, é già utilizzata in decine di film, serie TV e spot pubblicitari.
"Con questa tecnologia il legno non si spezza secondo script prestabiliti e precalcolati, ma reagisce e si rompe, secondo precise leggi fisiche, nel punto sollecitato dall'impatto con gli altri materiali. Tutto questo é applicato anche agli altri oggetti: la gomma si deforma prima di tornare al suo stato iniziale, il vetro si spacca e l'acciaio si piega"
Per la realizzazione dei volti, estremamente importante data la presenza degli attori della serie tv che fa parte integrante del gioco, Remedy ha acquistato la licenza di DI4D, avanzatissima tecnologia di motion capture facciale.
A differenza del metodo tradizionale, basato sull'applicazione di sensori o puntini colorati sul viso degli attori, la tecnologia usata da Remedy utilizza nove telecamere per riprendere e digitalizzare direttamente, attraverso un software molto avanzato, il volto reale del soggetto ripreso.
La tecnologia, come si nota nel video che segue, mostra una fedeltà visiva senza precedenti; ciò di cui Remedy aveva bisogno per non creare una "discrepanza visiva" tra gli attori reali del telefilm e la loro controparte digitale che impersoneremo nel gioco.

Iscriviti a Gamesurftv su


Nei primi secondi di gameplay del gioco, forse tratti dal gameplay che potrebbe essere mostrato ai VGX del 7 dicembre, é possibile avere un assaggio di quanto detto sopra.


screenshot