Caricamenti pressocché identici su PS4 Pro

Caricamenti pressocché identici su PS4 Pro

Su PS4 Pro Sony ha montato un controller compatibile coi dischi SSD SATA 3.0, per la gioia di chi intende sostituire l'hard-disk di default della propria console con uno più veloce e prestante. Ma è proprio così?

Alla domanda risponde Digital Foundry con un video comparativo in cui il medesimo SSD è stato testato sulla "vecchia" PS4 e sulla nuova Pro.

Iscriviti a Gamesurftv su

Stando agli esiti dei test i tempi di caricamento sono sì ridotti, ma di quantità minime: The Witcher III si avvia più velocemente di meno di due secondi, mentre su Fallout 4 e Just Cause 3 il risparmio si aggira intorno al secondo.

Digital Foundry ipotizza che ciò non sia dovuto all'hardware quanto piuttosto a un limite alla velocità di caricamento imposta dagli sviluppatori in modo da lasciare alla console le risorse necessarie per compiere altre operazioni, come il download in background, la registrazione video e così via. Se è dunque vero che PS4 Pro ha più risorse della versione precedente, è altrattanto vero che simili "cap" andrebbero ricalibrati per poterle sfruttare nel caricamento dei giochi.

Difficilmente però le SH potrebbero preoccuparsi di questo dato se si considera che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza la console con l'Hard-Disk di fabbrica...