Le installazioni obbligatorie su PS4

di

Come sicuramente ben saprete, PS4 giunge sul mercato con un Hard Disk da 500 GB pronto ad accogliere i nostri salvataggi, i nostri dati, i nostri filmati da condividere, i giochi scaricati e... l'installazione dei giochi provenienti da supporto fisico. Esattamente come la controparte Xbox One, infatti, anche su PS4 l'installazione dei giochi sarà obbligatoria e progressiva - sarà ossia possibile installare una parte del programma e iniziare a giocare mentre la console completa la procedura.


Il System Lead Architect di PS4, nonché Game Director di Knack, Marck Cerny ha spiegato un po' più nel dettaglio la procedura ai microfoni di Kotaku: stando alle sue parole, il gioco da lui diretto richiede circa 10 secondi dall'inserimento del disco nel lettore al momento in cui é possibile cominciare a giocare, sebbene al termine del processo di installazione arrivi a occupare la bellezza di 37 GB (!!!) sul disco fisso. Ovviamente Cerny non ha saputo dire quanto tempo sarà necessario attendere prima di poter giocare la versione Digital-Delivery del gioco, in quanto questo dipende dalla qualità e dalla velocità della connessione.


I giochi installati (o "in cache" se preferite la definizione) rimarranno sul disco finché non sarà il giocatore a decidere di rimuoverli. Cerny ha dichiarato che in sede di progettazione si é fatto un gran parlare della possibilità di configurare il sistema in maniera tale che potesse decidere di rimuovere i giochi meno utlizzati o inutilizzati da più tempo per far spazio alle nuove installazioni nel momento in cui lo spazio su disco diventasse insufficiente, ma alla fine si é deciso di lasciare la scelta nelle mani dell'utente.


Cerny ha concluso specificando che la decisione di eseguire giochi solo da Hard Disk é stata presa per ovviare ad un problema "fisico": nonostante il lettore BluRay di PS4 sia tre volte più prestante di quello PS3, infatti, la mole di dati é tale da rendere la velocità di trasferimento troppo modesta, e nel periodo di PS3 la società ha più volte ricevuto lamentele dagli sviluppatori a proposito dei tempi di caricamento dei livelli da disco.