PlayStation 5 vende il 200% in più

La console di Sony fa segnare vendite record a gennaio

PlayStation 5 vende il 200 in più

La penuria di PlayStation 5 è finalmente un ricordo del passato, un concetto che Sony ha tenuto a ribadire con una apposita campagna pubblicitaria. L'ovvia conseguenza è che il pubblico ora può comprare la console senza limitazioni di sorta ed ha decisamente cominciato a farlo, come rivelano le analisi di GamesIndustry. Nel mese di gennaio 2023, in Europa (esclusi UK e Germania) sono state vendute circa 493.000 console, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

Questo aumento è dovuto al boom di vendite di PlayStation 5, che nel corso del mese è stata la console più venduta in assoluto, facendo segnare un pazzesco +202% rispetto a gennaio 2022. Al secondo posto Switch, che è in calo dell'11% rispetto ad un anno fa (consideriamo però che Switch ha venduto complessivamente 122 milioni di unità, mentre PS5 appena 30). Chiude il podio della graduatoria europea Xbox Series X|S.

Se l'hardware va forte, non si può dire lo stesso del software. Nel mese di gennaio 2023 in Europa sono state vendute 12,1 milioni di copie di videogame, con un netto calo del 19% rispetto a gennaio 2022. GamesIndustry imputa questa diminuzione alla mancanza di una nuova uscita forte, come lo era stata Leggende Pokémon: Arceus dodici mesi orsono.