PlayStation 5 ha vissuto un febbraio glorioso anche in Giappone

Per la prima volta, la console Sony sorpassa Switch in patria

PlayStation 5 ha vissuto un febbraio glorioso anche in Giappone

Da quando è stata rilasciata sul mercato, nel novembre 2020, PlayStation 5 non era mai riuscita ad imporsi come regina del mercato domestico. Il Giappone ha assistito per anni al dominio di Nintendo Switch, che puntualmente ogni mese svettava sulla concorrenza nella classifica delle console più vendute. Questo discorso valeva almeno fino al mese scorso, quando si è consumato uno storico sorpasso al vertice.

Con 367.000 unità, PlayStation 5 per la prima volta è stata la console più venduta in Giappone, battendo Switch che si è fermata a 221.000. I dati di febbraio, che coprono il periodo che va dal 30 gennaio al 26 febbraio 2023, sono stati pubblicati da Famitsu. L'ammiraglia di Sony deve questo straordinario risultato alla rinnovata disponibilità di modelli sul mercato, un fattore che ha permesso di dominare le vendite anche in europa.

Per ciò che concerne il software, potrà sembrarvi sorprendente ma il fenomeno del momento, Hogwarts Legacy, si è dovuto accontentare della seconda posizione, con 126.000 copie vendute; al primo posto troviamo Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, con 189.000 copie.