Hogwarts Legacy e PlayStation 5 vanno fortissimo in Europa

Il gioco è uno dei migliori lanci di sempre, la console vende 5 volte di più rispetto al 2022

Hogwarts Legacy e PlayStation 5 vanno fortissimo in Europa

Che Hogwarts Legacy si sia già imposto come uno straordinario successo abbiamo avuto modo di ribadirlo a più riprese, ma i dati raccolti da Games Sales Data relativi al mercato europeo non fanno altro che ribadire il concetto. Pensate, nel mese di febbraio Hogwarts Legacy è diventato il quinto gioco più venduto in Europa degli ultimi 12 mesi, dietro a FIFA 23, Call of Duty: Modern Warfare 2, Grand Theft Auto 5 e Elden Ring. Considerando che il titolo di Avalanche Software sia uscito il 10 febbraio, questo traguardo è stato tagliato dopo appena 19 giorni di presenza sul mercato!

Hogwarts Legacy è inoltre il sesto lancio più grande di un videogame in Europa, da quando Games Sales Data raccoglie i dati (gli ultimi sei anni). Qualora ve lo steste chiedendo, le prime 5 posizioni sono tutte occupate da FIFA. Nonostante gli strepitosi numeri del videogame di Warner Bros. Games, il mercato del software complessivamente è in calo del 10% rispetto all'anno precedente, con 12,9 milioni di copie vendute nel mese di febbraio.

Lato hardware, c'è da segnalare il grande exploit di PlayStation 5. La piattaforma di Sony ha venduto più del quintuplo rispetto a febbraio 2022, quando era frenata dalla carenza di scorte. PS5 ha venduto più del doppio della seconda in classifica, Switch, che viceversa è in calo del 28% rispetto a un anno fa. Al terzo posto ovviamente troviamo Xbox Series X|S, in aumento del 13% rispetto al 2022.