Pizza Connection: l'edizione Cinema e TV di Mustang Entertainment

Chicca per collezionisti la versione televisiva da circa 3 ore, per la prima volta in Home Video

Pizza Connection ledizione Cinema e TV di Mustang Entertainment

Diretto dal talentuoso Damiano Damiani nel 1985, Pizza Connection vede protagonisti Michele Placido e Mark Chase. La trama si snoda attraverso la vita di Mario Aloia, interpretato da Placido, killer al soldo della mafia che dietro la facciata di una pizzeria a New York nasconde operazioni ben più oscure. Il suo compito è quello di organizzare un attentato a Palermo contro un procuratore capo della Repubblica, che con le sue indagini rischia di minare il traffico di droga tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Con un dignitoso ritmo, l'intensa narrazione vive sull'onda emotiva delle interpretazioni di Placido e Chase. La regia di Damiani, noto per aver esplorato temi simili nella celebre serie La piovra sempre con il grande attore di origini foggiane, ha momenti drammatici e di notevole tensione. Molto bravo anche Mark Chase, contrappunto caratteriale e umano al fratello maggiore, nell'unico ruolo su grande schermo e anche il più importante della sua breve carriera. Uscito nelle sale italiane nel 1985, Pizza Connection non è ricordato tra i migliori lavori del regista, ma resta un interessante e robusto mafia movie nonostante il peso degli anni. David di Donatello per la colonna sonora di Claudio Savina, Nastro d'argento a Michele Placido e Orso d'argento con Menzione Speciale a Damiano Damiani al Festival di Berlino 1985.

Pizza Connection: l'edizione Cinema e TV di Mustang Entertainment

L'edizione Mustang Entertainment più prestigiosa è quella da 3 dischi, con il Blu-ray che include la versione theatrical da 116' minuti e quella televisiva su doppio DVD da poco più di 180' minuti. Entrambe hanno formato 1.78:1 (1920 x 1080/24fps per l'HD), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Al netto di alcuni limiti sui titoli di testa, con accenni di instabilità meccanica nello scorrimento della pellicola e qualche spuntinatura il risultato tecnico d'insieme è ottimo, con una grana che lascia l'impressione di essere parte integrante del girato. Neri dignitosi, così come la ricchezza cromatica, per un spettacolo che anche solo in SDR restituisce la migliore edizione Home Video per questo film di Damiani che l'anno prossimo festeggerà il 40° anniversario.

Traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali (16 bit) in italiano che restituisce una scena sonora più che dignitosa, considerando l'età della produzione. La coppia di DVD include i 3 episodi in cui fu divisa l'opera all'epoca, stesso formato immagine, audio Dolby Digital 2.0 canali (448 kbps) di accettabile qualità. Questa versione televisiva offre uno spaccato narrativo più approfondito su fatti e personaggi, disponibile per la prima volta in Home Video. Non sono disponibili extra.