Pikmin: Miyamoto vorrebbe vederli ovunque

Il papà di Mario parla di giochi e merchandise

Pikmin Miyamoto vorrebbe vederli ovunque

Shigeru Miyamoto, celeberrimo sviluppatore e dirigente di Nintendo creatore, tra gli altri, del personaggio di Super Mario, è attualmente coinvolto in prima persona in alcuni progetti collaterali della grande N, tra cui la realizzazione dei Parchi di divertimento a tema Mario e Donkey Kong presso gli Universal Studios di Orlando e la consulenza sui prossimi film ispirati ai vari franchise.

Di tutte queste cose avrebbe dovuto parlare nell'intervista rilasciata recentemente ai microfoni di IGN, ma per qualche motivo il focus della discussione si è spostato su un argomento che per Miyamoto ricopre sempre una grande importanza affettiva: il brand Pikmin.

"Ho speso un sacco di tempo negli ultimi cinque o sei anni aspettando di far crescere Pikmin - rivela - Ovviamente un sacco di quel tempo è stato dedicato a Pikmin Bloom [titolo in realtà aumentata sviluppato da Niantic] e ci sono stati altri nuovi titoli di Pikmin in release. Ma volevo vedere se ci fossero altri modi per coinvolgere e far conoscere Pikmin al di là dei giocatori, per esempio."

Miyamoto: i Pikmin possono apparire ovunque

"Inizia proprio così 20 anni fa quando abbiamo fatto una presentazione che diceva 'c'è un Pikmin vicino a te'. E in Nintendo c'è una sorta di regola non scritta: Mario deve stare nell'universo di Mario, Splatoon deve stare nell'universo di Splatoon, e non usiamo personaggi differenti nello stesso posto [Smash Bros è evidentemente un'eccezione...]. Ma per Pikmin la regola è che va bene che compaiano con altri personaggi."

Merchandise e apparizioni in show televisivi o cose del genere? A questo proposito Miyamoto rimane vago e si concentra sempre e comunque nel mondo del gaming: "Nintendo è una sorta di agenzia talentuosa e abbiamo nel nostro roster un sacco di personaggi di talento. Quindi creiamo un gioco con un determinato concept o un'esperienza di gameplay e poi vediamo nel roster per capire chi si adatterà meglio a questo concept o esperienza."

"Quindi guardando le cose sotto questa prospettiva, io penso che Pokmin abbia un sacco di potenziale per essere utilizzato in molte occasioni differenti. Quando guardi ai bambini piccoli, hanno un certo appeal per cose che sono carine e quando crescono, forse intorno ai 20 anni, cominciano a perdere questo appeal. Ma io penso che Pikmin abbia l'abilità unica di essere apprezzato in una fascia più ampia e che sia interessante sia per l'utenza più giovane che per quella più matura in Giappone. Quindi spero che possiamo espanderlo globalmente. Quindi che sia un film o uno show, cose del genere sarebbero veramente divertenti."

L'ultimo titolo ufficiale del franchise è stato Pikmin 4, pubblicato su Nintendo Switch nel 2023: avete letto la nostra Recensione?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI