"Ovunque ci sia uno schermo, è il nostro campo"

Il presidente di Sega parla a tutto tondo

Ovunque ci sia uno schermo è il nostro campo

Il successo di Sonic Frontiers è stato tale da sorprendere Sega stessa. Non a caso il presidente di Sega, Yukio Sugino, cita proprio Sonic Frontiers assieme a Sonic 2 – Il Film come le note più positive del 2022 di Sega. La compagnia giapponese viene da un periodo difficile, condizionato dalla crisi dovuta al Coronavirus, ma guarda al futuro con fiducia e l'accoglienza positiva che il reboot di Sonic ha ricevuto è un buon punto di partenza.

Intervistato da Famitsu, Sugino specifica però che i reboot non diventeranno la regola per Sega: era il momento giusto di fare quello di Sonic sulla scia del film, ma per le altre IP se ne parlerà se e quando sara necessario. A proposito di IP, Sugino sottolinea il successo che franchise giapponesi come Yakuza e Persona stanno ricevendo in occidente, dovuto a suo avviso a fattori come un rinnovato interesse per la cultura nipponica e un migliore lavoro in fase di localizzazione.

Sega è attiva su tutti i fronti: le console ovviamente, ma anche il PC (stando a Sugino, Sega è fra i primi 10 publisher su Steam) e il mobile (ed è proprio a proposito degli smartphone la frase che abbiamo usato come titolo della notizia); sul fronte mobile, è ovviamente molto rilevante la recente acquisizione di Rovio. Il presidente di Sega ha anche qualche parola per un ipotetico Sega Saturn Mini.

Dopo l'uscita del Mega Drive Mini, il pensiero dei fan Sega è naturalmente andato ad una versione in miniatura di Saturn e, perché no, Dreamcast. Purtroppo però Sugino ha allontanato queste ipotesi. Il problema è molto semplice: si tratta di una console con performance troppo elevate per poter essere facilmente trasformata in mini. Se volete il nostro parere, a noi suona alquanto strano che un hardware risalente al 1994 sia troppo potente per poter essere miniaturizzato con costi ragionevoli, ma ne prendiamo atto.