Oggi è l'ultimo giorno di Google Stadia

Cala il sipario sul servizio di cloud gaming di Google

Oggi è lultimo giorno di Google Stadia

I server di Google Stadia vengono spenti definitivamente oggi, 18 gennaio. Sappiamo che negli Stati Uniti lo shutdown avverrà alle 23:59 PT (fuso orario del Pacifico); in Europa, invece, non è chiaro se lo shutdown avverrà alle 23:59 del 18 gennaio oppure in contemporanea con l'America, quindi alle 8:59 del giorno dopo.

Se siete fra i possessori di Stadia e avete in libreria dei titoli di Ubisoft, ricordate di connettere oggi il vostro account Stadia a quello Ubisoft, per ottenere delle copie PC dei giochi. Per alcuni videogame è stata resa disponibile una apposita procedura che consente di trasferire i salvataggi su PC: Destiny 2, The Elder Scrolls Online, Cyberpunk 2077, Borderlands 3, Hitman 3. Per i dettagli, consultate le pagine supporto dei singoli giochi. 

L'aggiornamento Bluetooth del controller di Stadia al quale abbiamo accennato qualche giorno fa è ora disponibile. Per usufruirne, è necessario avere un computer con installato il browser Google Chrome, versione 108 o successiva. La procedura da seguire è piuttosto semplice:

- Tenere premuto il pulsante Stadia sul controller finché non si accende la spia luminosa
- Connettere il controller ad un PC con un cavo USB
- In Google Chrome, accedere a questa pagina
- Seguire le istruzioni che appariranno a schermo

Tenete presente che c'è tempo fino al 31 dicembre 2023 per eseguire l'aggiornamento Bluetooth. Una volta che il controller sarà aggiornato, le funzionalità Wi-Fi saranno disattivate, quindi se oggi volete usarlo un'ultima volta con Stadia aspettate prima di fare l'update.