Oculus Rift: dichiarazioni di Luckey sul prezzo e prima ondata già venduta

Oculus Rift dichiarazioni di Luckey sul prezzo e prima ondata già venduta

La "bomba" del momento è naturalmente l'annuncio da parte di Oculus VR del prezzo del suo attesissimo visore Rift: stiamo parlando di 599$ di base, a cui tra tasse e spese di spedizione si arriva a 699€ in Italia. Questa cifra ha destato non poche polemiche in rete - nonché qualche sfottò - ma nonostante ciò la prima "ondata" di pre-order, quella legata alle spedizioni del 28 Marzo, è andata esaurita in appena 14 minuti dall'apertura dello store.

Troppo costoso sì o no? A sentire Plamer Luckey, fondatore della società - ora di proprietà di Facebook - la risposta è decisamente la seconda:

Luckey afferma senza mezzi termini che la realtà virtuale ad alta definizione è intrinsicamente costosa e che l'azienda non sta quasi accumulando guadagni con questa spesa. Palmer arriva a definire il prezzo come "ridicolmente basso". Per fare un paragone con l'industra degli smartphone, Palmer afferma che quei prodotti hanno in realtà un valore molto più basso di quello di mercato, mentre per Oculus Rift si è abbassato il prezzo fino al limite minimo.

Il prezzo del visore è stato lungamente ipotizzato negli scorsi mesi: Luckey ha dovuto fare chiarezza sull'argomento, scusandosi per il proliferare di rumor eccessivamente alti (1500$ per un visore) o bassi (350$).

Nel frattempo, la data di recapito del visore per chi effettua il pre-order continua a cambiare: dal succitato 28 Marzo si è passati ad Aprile e poi via via fino a Giugno, data attualmente visibile sullo Store. "Alcune persone potrebbero vedere la loro data di spedizione anticipata man mano che scremiamo degli ordini fraudolenti dalla coda - ha però assicurato Luckey - Stiamo sperimentando un carico follemente elevato. Il controllo sulle carte di credito sta cercando di rimanere efficente in modo da contrastare script fraudolenti."

Al momento attuale, è possibile acquistare un solo visore per utente. L'offerta iniziale prevede Oculus Rift, il sensore, il telecomando, un controller Xbox One e due giochi: sono comunque in sviluppo moltissimi altri prodotti, e Luckey promette che entro il 2016 saranno oltre 100 i titoli giocabili tramite il visore.