Nintendo Switch: l'FBI chiude un sito pirata

Nsw2u era già sotto osservazione

Nintendo Switch: l'FBI chiude un sito pirata

Nintendo, lo sappiamo, ha sempre combattuto con tutti i mezzi il fenomeno della pirateria dei videogiochi, ma è altrettanto vero che talvolta i vari canali tramite cui questi sistemi illegali circolano riescano a eludere le normative sfruttando cavilli e "zone grigie".

È probabilmente il caso di Nsw2u, un dominio che era già sotto osservazione da parte dell'Unione Europea dallo scorso maggio ma che continuava imperterrito a rimanere attivo, fomentando principalmente l'utilizzo di software illegale su Nintendo Switch... sino ad adesso.

È infatti di ieri, 10 luglio, la notizia che l'FBI ha bloccato il dominio in questione, così che qualsiasi tentativo di accesso conduca adesso al canonico disclaimer "website seized". Secondo il comunicato riportato dai colleghi di Kotaku, all'indagine ha contribuito anche la FIOD, ossia l'agenzia dei Paesi Bassi che opera su questo genere di attività illegali.

In passato Nintendo ha denunciato e contribuito a chiudere decine di servizi, compresi i servizi FileHost; Nelle scorse settimane abbiamo anche riportato come la nuova console Nintendo Switch 2 possa essere bloccata dal produttore qualora individui l'utilizzo di sistemi illeciti. Della piaga della pirateria ne abbiamo parlato anche insieme a Federico Bagnoli Rossi, presidente FAPAV, nell'Intervista che vi riproponiamo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI