NieR: Yoko Taro fa teasing per un nuovo capitolo? Forse no...

Lo sviluppatore non è nuovo a simili "punzecchiamenti"

NieR Yoko Taro fa teasing per un nuovo capitolo Forse no

NieR è un gioco dalla genesi piuttosto complicata: nato come spin-off di Drakengard, il primo gioco con questo titolo - uscito in realtà in due versioni differenti in Giappone coi sottotitoli Gestalt e Replicant a seconda della console - è rimasto per un po' in una sorta di nicchia. È stato poi il successo travolgente di NieR: Automata a far esplodere il brand e portarlo in tutte le case, tanto da avere un terzo - poco noto - capitolo in NieR: Reincarnation, un Gatcha-Game per Mobile [il quale per altro chiuderà i server nel prossimo Aprile], e un Remake del primo gioco col titolo NieR: Replicant ver 1.22474487139.

In occasione della tappa Londinese del NieR: Orchestra Concert tenutasi lo scorso 14 Febbraio il Game Director - nonché storico ideatore delle saghe Drakengard e NieR - Yoko Taro è salito sul palco [come sempre indossando la maschera di Emil] ed ha sparato una sorta di "bomba" al pubblico. Individuando in platea il presidente di Square Enix Takashi Kiryu ha invitato il pubblico a rivolgergli "il più rumoroso applauso della serata se volevano un sequel per Automata": stando ad un testimone che ha postato l'aneddoto su Resetera, la sala sarebbe praticamente esplosa in applausi, schiamazzi e cori da stadio.

Yoko Taro non è nuovo a simili teasing

Prima però di festeggiare e urlare ai quattro venti che un nuovo NieR sia in preparazione [e specificando che, quand'anche fosse, non sarebbe corretto chiamarlo NieR 3, essendo ufficialmente Reincarnation il terzo capitolo della saga], è bene specificare che Yoko Taro ha una fama particolarmente accentuata di "pizzicatore": già in passato ha pungolato Square Enix con simili episodi, per esempio quando all'evento G-STAR tenutosi in Corea del Sud nel 2023 lui e il produttore Yosuke Saito hanno dichiarato che continueranno a fare giochi di NieR e Drakengard finché Taro sarà in vita.

Questo però non implica automaticamente che tali giochi siano in sviluppo, e per il momento tutto tace da parte di Square Enix. Considerando che Automata ha recentemente staccato il biglietto delle 8 Milioni di copie vendute, c'è da immaginare che la casa di Final Fantasy sia ben conscia delle potenzialità del brand e che sicuramente sta vagliando attentamente la possibilità di realizzarne altri capitoli.

Nell'attesa di tali possibili annunci vi rimandiamo alla nostra Recensione di NieR: Replicant e al nostro Speciale su NieR: Automata.