NieR Automata su Xbox One? Non ci sono progetti in merito

NieR Automata su Xbox One Non ci sono progetti in merito

I colleghi di RPGsite hanno intervistato Yosuke Saito e Keiichi Okabe, sviluppatori di NieR Automata - rispettivamente produttore e compositore - e tra le altre cose hanno chiesto i motivi legati alla scelta delle piattaforme per cui il gioco è in sviluppo, ossia PS4 e PC. Saito ha risposto che il team Platinum Games, che sta collaborando con Square Enix, è molto conosciuto in Giappone ma meno rinomato in Occidente: considerando però che in Europa e America molti giocatori prediligono la piattaforma PC, mentre i Giapponesi sono più orientati su PS4, sperano in questo modo di riuscire a dare una copertura mondiale al prodotto.

E Xbox One? "Per essere sinceri con voi, è stato un lavoro enorme l'ultima volta [NieR, disponibile in due versioni differenti su PS3 e Xbox 360] per creare due versioni con personaggi differenti e tutti. Penso che siamo stati in grado di riunire un team grandioso per lavorare su questo gioco, quindi non volevo dividere la loro concentrazione. Ecco perché abbiamo voluto fare un'unica versione questa volta, è stato deciso sin dall'inizio. Quindi, ma penso che non sia una cosa solo della nostra compagnia - credo lo facciano anceh le altre - abbiamo cominciato a creare i nostri giochi su PC ad alte specifiche e poi ottimizzarli per le differenti console su cui li lanciamo. Avendo già deciso per la release su Steam sin dall'inizio, abbiamo già realizzato il gioco in un modo che possa girare su PC."

"Come ho detto, questo è stato fatto principalmente perché abbiamo sentito che in Europa ci sono un sacco di giocatori PC. Per realizzare il porting e ottimizzarlo per Xbox One richiederebbe un certo quantitativo di passi extra. Penso che sia un po' troppo per noi al momento, quindi abbiamo scelto di uscire su una sola piattaforma console."

Non è quindi escluso che un domani NieR: Automata possa arrivare su Xbox One, ma per il momento non ci sono progetti in merito. La release è attesa per l'inizio del 2017: ecco nuovi screenshot.