Netflix - Abbonati in calo in Gran Bretagna

In Italia il colosso dell'intrattenimento va decisamente meglio, ma per il 2023 l'asso pigliatutto è ancora Disney+

Netflix  Abbonati in calo in Gran Bretagna

Nel 2023 Netflix subirà un secondo anno di calo del numero di abbonati nel Regno Unito a causa della crisi e gli aumenti del costo della vita. 

Si prevede che il più grande servizio di streaming del mondo abbia perso circa 500.000 abbonati nel Regno Unito nel 2022 e ne perderà altri 200.000 quest'anno, poiché i consumatori sempre più attenti al budget riducono le spese. La società, che ha ridotto il personale ed è diventata più disciplinata con il budget annuale dedicato alle produzioni (17 miliardi di dollari), dopo aver segnalato all'inizio di quest'anno il suo primo calo globale di abbonati in un decennio, secondo la società di ricerca Ampere Analysis per quest'anno vedrà la base di utenti nel Regno Unito scendere da 14,2 milioni a 13,7 milioni.

Il lancio dello spin-off de Il Signore degli Anelli, The Rings of Power, il programma televisivo più costoso del mondo con la prima serie costata l'incredibile cifra di 465 milioni di dollari, ha aiutato la rivale Prime Video di Amazon a far crescere la base nel Regno Unito da poco più di 12 milioni a 12,3 milioni nel 2022. Sempre in UK la piattaforma Disney+ nel 2023 registrerà una crescita leader di 1,4 milioni di abbonati salendo a 6 milioni di abbonati.

Netflix in Italia ha circa 5 milioni di abbonati. L'Agcom ha fornito le cifre relative agli utenti unici delle piattaforme streaming: 8,9 milioni per Netflix con un +4,2% rispetto ai primi nove mesi del 2021, 6,4 milioni per Amazon Prime video con un +11,5%, 3,4 milioni per Disney+ con un notevole +41,7%.