Addio a Ralph Senensky – Regista dell’universo di Star Trek

Tra le serie che aveva curato anche Dr. Kildare, Il fuggitivo e Ai confini della realtà

Addio a Ralph Senensky - Regista dell'universo di Star Trek

Si è spento a 102 anni Ralph Senensky, uno dei registi più amati e rispettati della televisione americana classica. Nato in Iowa nel 1923, Senensky è morto sabato in un ospedale di Carmel-by-the-Sea, California, come confermato dalla nipote Lisa Lupo-Silvas, che ha ricordato la sua lucidità fino all’ultimo: «Aveva 102 anni, ma una mente da trentenne».

Autore di oltre cento episodi televisivi tra gli anni ’60 e ’80, Senensky ha firmato pagine fondamentali di serie come Dynasty, Dr. Kildare, Ai confini della realtà, Cuore e batticuore, Mannix e The Fugitive. Ma la sua fama è legata soprattutto a 6 episodi della serie originale di Star Trek, tra cui il poetico This Side of Paradise e Metamorphosis, da lui stesso considerato il suo preferito.

Il debutto nel 1961 con la serie Dr. Kildare

Addio a Ralph Senensky – Regista dell’universo di Star Trek
LA RAGNATELA THOLIANA - STAGIONE 3

Caratterizzato da uno sguardo umano e delicato anche nei contesti fantascientifici, il suo lavoro conquistò il cast: Leonard Nimoy, interprete del vulcaniano Spock, gli scrisse una lettera personale di ringraziamento per la sensibilità dimostrata sul set.

Non mancarono però i contrasti: durante le riprese di The Tholian Web - La ragnatela tholiana (immagine sopra), nella terza stagione della serie classica, Senensky fu licenziato in corsa a causa di ritardi dovuti alla complessità dei costumi. Nonostante ciò, rimase una figura di culto per i fan della saga.

Anche dopo il ritiro continuò a scrivere sul suo blog e a ricordare con affetto il periodo d’oro della televisione americana. Con lui scompare uno degli ultimi testimoni diretti della nascita di un mito televisivo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI