Torneo Modern Warfare 2, l'analisi della partita

C'era abbastanza attesa per questo match. Forse1 mese fa nessuno avrebbe pensato che accostando i due nomi nel cartellone della partita, potesse venire fuori un'incontro con qualcosa di importante da dire. Tuttavia oggi é così. Perché? Risposta semplice. Gli OX sono quelli che tutti si aspettavano in questo torneo, una macchina semiperfetta guidata da un grande pilota (Power). I Logix sono venuti fuori match dopo match, aggiustando via via il tiro della lineup ed inserendo ultimamente RLZ che gli ha dato sfrontatezza e forse anche sicurezza nei loro mezzi. Prima di presentarsi in quel di Karachi, il team di Capitan Badman, é passato 2 volte sopra i CUBE che erano altri protagonisti designati di questo torneo e con questo si erano guadagnati un posto tra i challenger ufficiali. Si parte con queste lineup:


OX Enermax:

Power

P4in

P4n1no

Doll


Logix:

Badman

Lime

RLZ

Drum


Notiamo subito che negli uomini scesi in campo manca "Deejay", il player francese dei Logix. Drum tenterà di sostituirlo, ma, pur non demeritando, potrebbe non essere la stessa cosa. I giocatori scendono su Karachi per il primo CTF. Pronti-VIA! e Power fa subito un giretto in base logix a prendere quel che é suo. Gli OX sono perfettamente piazzati, ogni via di accesso allo spawn é coperta e questo vanifica gli sforzi di RLZ. Difesa quindi molto bassa, supporto perfetto, Doll in alto sui tetti e Power di buona lena torna in base e fa vedere perché viene pagato. 1-0. Andati in vantaggio per 1 minuto buono sembra che gli OX stiano sulla difensiva, nessuno sembra che parta per incrementare il punteggio. Coprono tutto e dove non riescono a coprire c'é una delle loro flash che annebbia ancora di più le idee a dei logix un pò in confusione. RLZ fa l'RLZ ed é il migliore dei suoi.


Badman non riesce a dare quello che può e sa dare e da una situazione di apparente difesa, Panino, al momento giusto cambia marcia e va a prendersi nuovamente la bandiera. Muore al ritorno, ma il gemello Pain finisce il lavoro. 2-0 Il film visto a Karachi é questo. Gli spettatori, collegati in streaming rimangono a vedere questo leit motiv fino a che il tempo, impietoso, scandisce un 5-0 finale per gli OX. Ci trasferiamo tutti su Invasion, dove i Logix potrebbero mostrare qualcosa in più. Anche qui gli OX sembrano una sinfonia di Antonio Salieri: metodica, ordinata, precisa, quasi impietosa. Chi difende basso sul corridoio di B li vede arrivare da lontano, poi inizia il carosello di luci con l'ondata delle flash che poi si spengono tutte, simultaneamente, insieme alla vita del difensore. Entrano da tutte le parti. Entrano in B ed in A. I Logix sono in affanno.


RLZ in questa fase é avulso dal gioco. Tenta degli inutili aggiramenti, mentre il cronometro scandisce l'esplosione delle bombe. Gli uomini di Badman buttano il cuore oltre l'ostacolo e disinnescano entrambe le bombe, ma nel farlo usano l'ultima briciola di energia. Riecco Panino e soci! Flash Flash Fumo Granata. Prima salta la A. Poi innescano la B. E quando i 4 OX si chiudono a difenderla tutti insieme, l'host sta già guardando quale é la mappa successiva, perché questa é bella che andata. 2-0 e Fine. Terza modalità: CERCA E DISTRUGGI. Qui si riaccende la fiammella dei Logix. OX meno incisivi: ripetitivi in difesa, poco decisi in attacco. Doll, fa lo show. L'unico con un arma giusta per lo scopo. Si piazza al centro e per 2 difese é il fulcro del team. Power sdraiato sul lungo mare ad aspettare non si sa chi. Panino sotto la sala computer. Pain a ridosso della bomba di A con ump, un arma totalmente sbagliata per la posizione. La difesa OX regge (grazie a Doll). L'attacco Logix non la penetra. 1-0. A parti invertite però é la stessa cosa ed i tue team non si creano grossi problemi fino al 2-2.


I logix riescono finalmente a portare un attacco e gestire una difesa. si va sul 4-2 per loro. Allora si svegliano un pò gli OX che cambiano totalmente gioco, attaccano in massa sul lato mare e portano l'attacco e annullano il parziale dei Logix con la successiva difesa. 4-4. A questo punto non é quasi più un cerca e distruggi. I team, incapaci di portare un attacco ragionato ed organico, si dilettano in assalti all'arma bianca. Questa volta premiati nella bagarre sono i Logix che riescono a rifare un break successivo e chiudere la mappa sul 7-5. I Logix hanno fatto un punto. Il match é sul 2-1. Mentre l'host mette Scrapyard, nessuno si aspetta più niente. C'é un CTF da giocare e sul CTF non c'é trippa per gatti.


Lo sanno tutti. Lo sanno gli OX, lo sanno i Logix, lo sanno i Web-spettatori, lo sa chi commenta, lo sa anche il verduraio sotto casa che apre Tiscali e si trova il match in diretta. LO HA CAPITO PURE LUI. Quello che ci si aspettava é la pioggia di flash appena il match iniziava. Quello che ci si aspettava é che gli OX partissero con il loro trenino da una parte all'altra con Power capo-macchinista. Quello che ci si aspettava erano le 7 flags portate a casa. Quello che non ci si aspettava era invece che i Logix rinunciassero a combattere in questo modo, ma magari la testa era già in LOSER dove, riprendendo la situazione in mano, possono ancora sperare di guadagnarsi il rematch contro gli OX. Il punteggio finale del massacro é 7-1. Se la notizia fosse: "Hanno vinto gli OX", meriterebbe una colonnina a pagina 9 da tanto che é scontata. Adesso, tra 2 settimane, finale WB tra OX ed Exos. Molto più interessante é il LOSER dove sono sempre vivi: CUBE, OLD SCHOOL ed i nuovi arrivati LOGIX.

News a cura di Emiliano "Iron Ferry" Ferroni