[Milia 2002] Nintendo: conferme e smentite
Milia 2002 - 5 febbraio - Ore 12. David Gosen, direttore generale di Nintendo of Europe, annuncia ufficialmente l'arrivo del tifone GameCube in Europa e, rispondendo alle domande dei giornalisti, fa finalmente luce su particolari che fino ad oggi non erano stati compiutamente chiariti.
La data di uscita in Europa per la nuova console è stata confermata: dovremo aspettare il 3 maggio per pagare 249 euro ed entrare in possesso di un GameCube Pal. Secondo David Gosen, infatti,
"Il lancio di una nuova console non può essere fatto se non si è in grado di fornire un numero adeguato di macchine e di giochi. Abbiamo deciso di prenderci più tempo per effettuare un lancio in grande stile e, infatti, possiamo oggi annunciare che il GameCube, con i suoi 20 titoli disponibili al day-one (saranno 50 entro l'estate, ndr), potrà contare sulla line-up più vasta che abbia mai accompagnato una console al lancio".
Saranno infatti un milione le unità disponibili per il lancio europeo e la console verrà accompagnata già nei primi giorni di vita anche dagli accessori, uno dei quali è il famoso cavo RGB. Gosen ha confermato infatti che il cavo RGB sarà disponibile, vista l'incremento di qualità video che garantisce, ma non sarà incluso nella scatola del GameCube.
Il direttore generale di Nintendo of Europe ha inoltre confermato che la macchina offrirà il supporto per i 60 Hz, anche se non ha saputo dirci se sarà il GameCube stesso a offrire un'opzione nel Bios oppure saranno gli sviluppatori a dover inserire un selettore nei propri prodotti, mentre per quanto riguarda la querelle delle "modifiche" che hanno permesso di adattare le console giapponesi ai giochi USA con una semplicità che ha dell'incredibile, David Gosen ci ha purtroppo assicurato che Nintendo ha fatto e farà di tutto per garantire l'integrita della propria console.
Il GameCube sarà presente in Europa inizialmente solo nei colori viola e nero, la distribuzione delle altre versioni non è stata annunciata.


