Microsoft acquisisce Ensemble Studios!

di Redazione Gamesurf
All'acquisizione di FASA, la società creatrice della popolare serie MechWarrior, di Access Software, la compagnia del più diffuso simulatore di golf per PC (Links) e Bungie Software (ONI, Halo), Microsoft ha aggiunto Ensemble Studios software-house da anni nell'olimpo degli sviluppatori videoludici PC grazie alla loro serie di successo Age of Empires.
Secondo i termini dell'accordo, siglato dopo sei anni di collaborazione tra Microsoft e lo sviluppatore, Ensemble Studios si unità ai talenti della Games Division microsoftiana per la creazione di titoli di elevato livello e massimo coinvolgimento nel settore dei games per Personal Computer.
Stuart Moulder, General Manager della Microsoft PC Games Division ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di portare Ensemble Studios sotto l'egida Microsoft... La combinazione del talento con la capacità di guida di Tony Goodman rappresenta un binomio vincente, e l'acquisizione contribuirà a rafforzare il nostro comune impegno verso la leadership del settore dei videogiochi per PC."
Commenti anche da parte del Presidente e CEO di Ensemble Studios, Tony Goodman:
"L'annuncio odierno costituisce un'evoluzione naturale del nostro rapporto con Microsoft... Le società provano un grande rispetto reciproco e l'accordo pone le basi per una strategia a lungo termine per continuare a operare su ciò che sappiamo fare meglio: collaborare alla realizzazione di giochi di elevata qualità."

La serie di titoli di strategia in tempo reale "Age of Empires" comprende: Age of Empires, Age of Empires Expansion: The Rise of Rome, Age of Empires II: The Age of Kings e Age of Empires II: The Conquerors Expansion. Nel mondo la serie ha venduto per gli utenti PC oltre milioni e mezzo di copie ed ha vinto ben cinque premi della prestigiosa Academy of Interactive Arts and Sciences, inclusi lo ';Strategy Game of the Year' per tre anni (1997, 1999, 2000) e il ';PC Game of the Year' nel 1999.