Gorillaz riaprono Kong Studios
Torna online il mitico sito
Il complesso dei Gorillaz si è caratterizzato negli anni per tantissimi esperimenti e innovazioni: tra le tante, una delle idee più calzanti con la loro natura di "band virtuale" era indubbiamente il loro sito ufficiale Kong Studios: un contenitore encomiabile di spezzoni, informazioni, curiosità, foto e quant'altro, tutto immerso in una pletora di mini-giochi realizzati con l'ormai defunto motore grafico Flash.
Il sito è stato oniline dalla fine degli anni '90 fino al 2008, quando è stato chiuso e se ne son perse le tracce... fino ad oggi.
Il video che abbiamo riportato ha infatti annunciato il ritorno online di Kong Studios, che potete raggiungere a questo link. Ovviamente non si tratta dello stesso sito - Adobe ha dismesso definitivamente il supporto alla versione browser di Flash nel 2017 - ma è incredibile vedere come tonnellate di contenuti siano potute essere nuovamente riversate in un'interfaccia di navigazione simil-gioco.
Non è probabilmente un caso che questo ritorno coincida con l'introduzione della band all'interno di Fortnite, ma per certi versi possiamo considerarlo uno di quei "tasselli" di cui abbiamo parlato nel Speciale sul revival dei miti degli anni '80 e '90: Kong Studios magari è un po' borderline, ma tutto fa brodo...