Microsoft acquisisce Ensemble Studios!
All'acquisizione di FASA, la società creatrice della popolare serie MechWarrior, di Access Software, la compagnia del più diffuso simulatore di golf per PC (Links) e Bungie Software (ONI, Halo), Microsoft ha aggiunto Ensemble Studios software-house da anni nell'olimpo degli sviluppatori videoludici PC grazie alla loro serie di successo Age of Empires.
Secondo i termini dell'accordo, siglato dopo sei anni di collaborazione tra Microsoft e lo sviluppatore, Ensemble Studios si unità ai talenti della Games Division microsoftiana per la creazione di titoli di elevato livello e massimo coinvolgimento nel settore dei games per Personal Computer.
Stuart Moulder, General Manager della Microsoft PC Games Division ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di portare Ensemble Studios sotto l'egida Microsoft... La combinazione del talento con la capacità di guida di Tony Goodman rappresenta un binomio vincente, e l'acquisizione contribuirà a rafforzare il nostro comune impegno verso la leadership del settore dei videogiochi per PC."
Commenti anche da parte del Presidente e CEO di Ensemble Studios, Tony Goodman:
"L'annuncio odierno costituisce un'evoluzione naturale del nostro rapporto con Microsoft... Le società provano un grande rispetto reciproco e l'accordo pone le basi per una strategia a lungo termine per continuare a operare su ciò che sappiamo fare meglio: collaborare alla realizzazione di giochi di elevata qualità."
La serie di titoli di strategia in tempo reale "Age of Empires" comprende: Age of Empires, Age of Empires Expansion: The Rise of Rome, Age of Empires II: The Age of Kings e Age of Empires II: The Conquerors Expansion. Nel mondo la serie ha venduto per gli utenti PC oltre milioni e mezzo di copie ed ha vinto ben cinque premi della prestigiosa Academy of Interactive Arts and Sciences, inclusi lo ';Strategy Game of the Year' per tre anni (1997, 1999, 2000) e il ';PC Game of the Year' nel 1999.


