Megalopolis - Il secondo trailer guarda al passato di Coppola

Le nuove immagini e la chance che si potrebbe dare a un film che si preannuncia davvero fuori dal comune

Megalopolis  Il secondo trailer guarda al passato di Coppola

Come giustamente cita il nuovo trailer dedicato alla nuova opera del maestro Francis Ford Coppola, anche Il Padrino, Apocalypse Now e poi Bram Stoker's Dracula furono massacrati dalla critica, diventando in un tempo più o meno breve del cult classic e colonne portanti del Cinema. Oggi come allora c'è già stata una prima pioggia di critiche rispetto alle proiezioni in anteprima, senza dimenticare la fatica fatta per trovare un distributore.

Megalopolis è un'epica favola ambientata negli Stati Uniti versione futuristica, incentrata nella città di Nuova Roma in un momento critico della sua esistenza, ovvero il conflitto di visioni tra due figure centrali. Cesare Catilina, brillante artista con l'ambizione di guidare la società verso un futuro utopico e idealistico, contrapposto al sindaco Franklyn Cicero difensore dello status quo, intrappolato nell'inerzia di un sistema corrotto che perpetua l'avidità, gli interessi particolari e le lotte di parte.

Nel mezzo di questo confronto c'è Julia Cicero, figlia del sindaco, donna mondana in bilico tra l'amore per Cesare e la fedeltà alla famiglia. Julia diventa un simbolo della lotta interna alla società, affrontando il difficile compito di definire ciò che crede che l'umanità meriti veramente nella sua ricerca di un destino più giusto ed elevato. Il film si presenta come una profonda riflessione sullo scontro tra progresso e tradizione, idealismo e pragmatismo, il tutto su uno sfondo evocativo delle grandi epopee dell'antichità che risuonano in sfide più contemporanee. Qui trovate la recensione di Elisa Giudici.

Il nuovo trailer ha un suo (delirante) fascino, ma proprio per questo risulta ancora più intrigante. Perché nel bene o nel male se c'è un regista ancora vivente a cui bisognerebbe dare una chance di visione al suo nuovo film, sofferto e sviluppato nell'arco di decenni, questi è Francis Ford Coppola. Megalopolis arriverà nelle sale il 27 settembre 2024.