Mean Girls – Il 4K che non ti aspetti

Cinismo, goliardia e riti tribali nella "giungla" di un liceo statunitense classe 2004

di Claudio Pofi

La commedia Mean Girls del 2004 è stata diretta da Mark Waters, scritta da Tina Fey e si distingue per essere un divertente quanto spietato ritratto delle dinamiche sociali dei licei (non solo) americani. Basato sul libro di Rosalind Wiseman, "Queen Bees and Wannabes", il film offre una visione acuta e satirica del mondo teenager attraverso gli occhi della sedicenne Cady Heron, interpretata da Lindsay Lohan.

Educata in casa dai genitori zoologi con i quali ha vissuto in Africa, si ritrova catapultata nel caos del liceo senza alcuna idea delle dinamiche e regole non scritte. Nonostante l'aspetto poco curato Cady è comunque invitata a frequentare il gruppo delle "Barbie" con in testa Regina George, le ragazze più belle e cool che cercano di elevarne lo spirito e le mire sociali. Spifferando tutto all'emarginata Janis come fosse un esperimento, Cady viene a conoscenza di uno dei segreti delle altezzose amiche: un album rosa dove si esprimono negativamente su compagni e insegnanti. La situazione per la giovane si complicherà nel momento in cui resta infatuata dell'ex della perfida Regina, che le giura vendetta.

L'osservazione acuta ma anche distaccata dei riti tribali della “giungla” scolastica fornisce lo spunto per una narrazione pungente e divertente, così come la dinamica tra Cady e le Barbie (“Plastics” in originale), è fonte di situazioni divertenti ma anche riflessioni sul potere e la manipolazione nelle relazioni adolescenziali. Al successo di questo film è seguito Mean Girls 2, prodotto per la televisione e un più recente ma meno riuscito remake di pochi mesi fa.

L'edizione limited steelbook riporta la copertina dell'album rosa presente anche nel remake del 2024, ma questa edizione 4K di Mean Girls celebra il 20° anniversario del film originale del 2004. Girato analogico su pellicola a imprecisata sensibilità ASA, l'uscita distribuita da Plaion Pictures offre l'esclusiva occasione per possedere l'inedita versione Ultra High Definition. Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato.

Rispetto a uno scan 4K nativo e relativo master ci aspettavamo un risultato tecnico superiore: quadro video in parte di ottima resa, in parte minato da inferiore contrasto e risalto dei dettagli anche in primo piano. La ricchezza cromatica e la dinamica delle luci sono favorite dal Dolby Vision, il nero è mediamente profondo con qualche transizione meno efficace. Nel complesso un grande salto rispetto al precedente DVD italiano, mentre ricordiamo che questa steelbook è singolo disco, priva della versione Blu-ray Full HD/2K.

Accettabile l'audio Dolby Digital 5.1 canali italiano (640 kbps), dove manca al solito la giusta dinamica per uno spettacolo più coinvolgente, ottenibile passando al migliore Dolby TrueHD 5.1 inglese che comunque non raggiunge vette di particolare resa tecnica nonostante i 24 bit di flusso dati.

Notevoli gli extra: commento del regista Mark Waters con la sceneggiatrice e attrice Tina Fey e il produttore Lorne Michaels. 8' minuti di retrospettiva della produzione; collezione di 4x featurette dell'epoca per un totale di circa 50' minuti; con il commento opzionale del regista e Tina Fey ci sono 6x scene eliminate, 2x estese e 1x alternativa; 3x scene inedite e il trailer. Sottotitoli in italiano.