Matrix 5 - L'idea di Drew Goddard e l'entusiasmo di Warner

Stavolta dietro la cinepresa non ci sarà Lana Wachowski, che sarà comunque coinvolta nel progetto

Matrix 5  Lidea di Drew Goddard e lentusiasmo di Warner

Dopo il successo del rivoluzionario film di culto del 1999, il franchise fantascientifico di Matrix è proseguito con tre sequel, il più recente dei quali è arrivato nelle sale nel 2021 con recensioni contrastanti. Il quinto installment sembra stia procedendo con Drew Goddard alla regia: già sceneggiatore per opere come The Martian e World War Z, pare abbia contattato Warner Bros. con un'idea ben precisa.

Stavolta Lana Wachowski sarà produttrice esecutiva, mentre per ora non sono stati resi noti i dettagli della storia. "Drew si è rivolto alla Warner Bros. con una nuova idea che secondo noi sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato oltre 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per Matrix e i personaggi. L'intero team della Warner Bros. Discovery è entusiasta che Drew realizzi il nuovo film di Matrix, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che i Wachowski hanno passato un quarto di secolo a costruire” secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter.

Mentre il Matrix del 1999 resta uno dei film di fantascienza più amati di sempre, i sequel hanno suscitato molte polemiche. Dopo Matrix Reloaded del 2003, la storia di Neo e Trinity si è apparentemente conclusa con Matrix Revolutions, accolto con inferiore successo nel medesimo anno. Tuttavia, sia Keanu Reeves che Carrie-Anne Moss hanno ripreso i loro ruoli in Matrix Resurrections.

Il film, diretto unicamente da Lana Wachowski, è stato un grande flop al botteghino e sembrava fosse destinato a diventare pietra tombale del franchise: con un budget dichiarato di 190 milioni di dollari l'opera ne ha restituiti solo 157 in tutto il mondo. Dato che il film precedente non solo è stato un fallimento per la critica, ma si è anche rivelato divisivo tra il pubblico, l'idea di Goddard potrebbe essere occasione perfetta per un nuovo inizio.